Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



Coppa del mondo di 3 sponde a Corfù

"Il belga Caudron torna al successo"
 

La tradizionale tappa della prova era prevista in Grecia, a Volos, ma è stata spostata nell'isola di Corfù dall'11 al 17 Giugno.

Si incomincia, come al solito, con le prime qualificazioni, giocatori soprattutto greci, e medie ancora basse, intorno a 0.550. Solo un partecipante danese, Fuglsang, raggiunge 0.900.
Nella seconda tranche di qualificazioni troviamo alcuni italiani: Roberto Grande, Daniele De Biasi e Domenico Mingiardi; per i primi due niente da fare, De Biasi perde i suoi due incontri e riesce a vincere solo due set; Roberto Grande invece non entra mai in partita e non strappa nemmeno un set ai suoi avversari.


Il belga Caudron torna alla vittoria

Strepitoso invece il catanese Mimmo Mingiardi che vince il suo girone a punteggio pieno battendo due concorrenti greci, il primo per due set ad uno ed il secondo con un secco 2-0; la media di 0.945 è la migliore di tutto il gruppo dei primi di ogni girone e la serie di 8 è invece la seconda dopo il 9 di Apostoleas. Pertanto Mingiardi si qualifica per la fase successiva; nella prima partita col greco Papaoikonomou prevale la voglia di vincere di entrambi e la difesa fa da padrona: Mimmo perde 2-0 con brutta media (0.567) ma anche il greco non va oltre 0.789; Mimmo si riscatta subito vincendo 2-0 con il turco Peker con una ottima media di 1.153; si piazza quindi secondo nel suo girone perdendo per un soffio l'accesso alla fase successiva: peccato perché avrebbe sicuramente ben figurato anche nel prosieguo della gara. Anche Paolo Niceforo non passa il turno ed è così eliminato con una media piuttosto bassa.

Siamo all'ultima qualificazione prima del «torneo principale»; qui ci sono due altri italiani, Mancini e Sciacca: torneo da dimenticare, purtroppo, per Giorgio Mancini che non entra nel gioco e lascia tutti i set ai suoi due avversari; bassa la media (0.606) e la serie massima, appena 3. Un po' meglio per Emilio Sciacca che perde 2-1 entrambi gli incontri ma salva la media.

I vincenti delle varie qualificazioni si incontrano con i migliori trespondisti al mondo; nei sedicesimi partono bene tutti i big. Anche Marco Zanetti comincia benissimo con una media di 2.090 e serie di 11; a fargli compagnia, con media oltre il due, solamente Forthomme, Jaspers e Sayginer. L'avversario di Zanetti, l'olandese Van Erp, oppone una strenua resistenza a Marco e perde 3-2 con una media di 1.812!

Negli ottavi a Zanetti tocca ancora Dick Jaspers; il duello è ormai aperto da tempo e ancora una volta l'olandese ha la meglio su Marco e vince con un secco 3-0, ma il netto punteggio è fuorviante: se vediamo il tabellone ci accorgiamo che Marco ha perduto ben due volte 15 a 14 e nel rimanente set con 13 punti! Ancora rammarico per noi. Gli altri fortissimi procedono abbastanza agevolmente con il solo Sayginer oltre il 2 di media e Daniel Sanchez che fatica con il greco Kokkoris (3-2 e basse medie). Nei quarti il belga De Jaeger, che nelle fasi precedenti si era qualificato vincendo a quasi due di media, stavolta con Blomdahl è travolto 3-0 ed una media di appena 0.500; Caudron vince 3-1 col connazionale Forthomme, Sanchez elimina De Backer e nella partita più attesa, il turco Sayginer ha la meglio su Jaspers (3-2 e quasi due di media per Semih).

Nelle semifinali quindi di fronte Blomdahl e Caudron e nell'altro tavolo Sayginer contro Sanchez. Caudron vince 3-1 con lo svedese in una partita di altissimo valore tecnico: i primi due set il belga li chiude in 6 riprese; nel terzo set Blomdahl chiude in 2 colpi con serie di 15; finisce il match Caudron vincendo il suo terzo set in 8 riprese e media di 2.142 contro quella dello svedese di 1.800.
Leggermente più sottotono la semifinale tra Sanchez e Sayginer: stavolta il turco non si lascia vincere dalla tensione e guadagna un 3-1 con media di 1.342 contro quella di Sanchez di appena 1.027.


Semih Sayginer

Ancora il fuoriclasse belga in finale. Dopo le recenti amarezze per non aver guadagnato il primo posto (con De Bruijn al mondiale di 1 sponda e con Merckx al recentissimo Campionato Europeo) stavolta sembra quella buona, osservandone il sicuro progredire nei turni precedenti. Nelle due prime prove della coppa del mondo 2007 era stato escluso dalle semifinali e, ricordiamo, queste sono state vinte entrambe da Blomdahl. Sayginer invece era riuscito a guadagnare la semifinale nell'ultima prova in Turchia ma era stato poi messo fuori da Sanchez.
I due finalisti erano stati di fronte per l'ultima volte nel campionato europeo di Antalya del 2006: in quell'occasione Sayginer aveva vinto con Sanchez (come qui a Corfù) in semifinale, mentre Caudron veniva dalla vittoria con Jaspers; in finale prevalse Caudron per 3-2 in un match molto equilibrato. Stavolta invece la vittoria di Frederic Caudron è sicuramente più netta: 3-1; i primi due set al belga, entrambi in sole 6 riprese; il terzo set al turco e infine il quarto e decisivo set, chiuso in 5 colpi con Sayginer a soli 2 punti. E' la rivincita covata da tempo e tra una settimana si riparte con la quarta prova in Portogallo.

La migliore media generale è quella di Van Erp (1.812); la serie più alta di Blomdahl, 15. Zanetti come al solito svetta per media ma la classifica lo punisce oltre ogni limite; 1.746 al 15° posto mentre tra i primi quattro, solo Caudron è appena sopra la sua media (1.755) e gli altri lo seguono, anche a debita distanza.

Tabellone interattivo delle fasi finali
Link: Classifica finale pdf


Trofeo a inviti Crystal Kelly - Montecarlo

Si svolge ormai da 14 edizioni il prestigioso trofeo Crystal Kelly, nel Principato di Monaco; ideato e sponsorizzato da un facoltoso olandese, amante della carambola a 3 sponde, è un torneo ad inviti riservato in genere ai migliori 4 della specialità oltre ai giocatori che formano proprio la squadra olandese del Crystal, formata da Caudron, Burgman, Van Kuijk e R. Ceulemans. La vittoria finale, il torneo è con formula all’italiana, è andata al fortissimo Dick Jaspers, unico a finire oltre il due di media; è l’ottava volta per l’olandese, che conferma la sua indiscutibile classe. Anche l’anno scorso, pur finendo secondo dietro a Blomdahl, Jaspers aveva fatto oltre 2,200 di media (2,289). Per la cronaca, il torneo in passato, oltre alle otto volte di Jaspers, era stato vinto in cinque edizioni da Blomdahl e in una da Caudron. Le alte medie di tutti i partecipanti, le serie fatte sia in questa edizione che nella precedente, 19 da Caudron nel 2006, dimostrano che i giocatori più forti sono a loro agio nelle lunghe distanze, ai 50 punti in questo caso. Le condizioni climatiche durante i giorni delle gare riportavano una concentrazione di umidità che rendeva gli attacchi della biglia 2 a volta difficoltosi; il fenomeno del buttage era sempre in agguato e favoriva di fatto Jaspers che ha un attacco della propria biglia leggermente al di sotto rispetto a quella degli altri giocatori: questo, come è noto, riesce a limitare il fenomeno suddetto e così l’olandese ha evitato molte deviazioni e curve indesiderate al contatto delle biglie. La migliore partita è dello spagnolo Sanchez che chiude in 15 riprese, media 3.333.


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine