Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



Sang Lee International Open 2007

"Il belga Caudron vince per il secondo anno consecutivo il prestigioso torneo"
 

Continua con successo questo importante torneo di carambola tre sponde. Ideato da Sang Lee, è riproposto annualmente per commemorare il grande campione coreano che, trasferitosi a New York, voleva rinnovare e rilanciare la carambola 3 sponde in tutta l’America; la sua prematura scomparsa nel 2004, a soli 50 anni, non ha fermato il suo ambizioso progetto che è portato avanti dai suoi amici e parenti più cari.


Il belga Caudron sotto gli occhi dell'attento Sayginer

Il numero degli iscritti quest’anno è ancora molto alto, 84, ai quali si aggiungono cinque teste di serie che accedono direttamente alle semifinali. Questi cinque giocatori sono scelti dal comitato organizzatore secondo criteri oggettivi (tranne che per R.Ceulemans, idolatrato in America sin dagli anni settanta) e sono Caudron, vincitore nel 2006, Blomdahl, Sanchez, Sayginer e, come detto prima, Raymond Ceulemans. La formula è pressappoco la stessa dell’ultima edizione: nelle fasi di qualificazione abbiamo dodici gironi di sette giocatori con formula “all’italiana” (Round Robin in inglese) e distanza ai 25 punti; nelle semifinali si formano 5 gironi da 8; dopo le semifinali i primi due d’ogni girone andranno in un tabellone da dieci per un altro girone all’italiana che assegnerà per l’appunto i primi dieci posti; invece i terzi e quarti classificati dei gironi di semifinale formeranno un secondo tabellone per la classifica finale dall’11° al 20° posto; la distanza nelle semifinali è 35 punti e nelle finali 40. Chi arriva dalle qualificazioni alle fasi finali, avrà giocato 22 partite, le teste di serie che vanno in finale, invece ne faranno solo 16, ma in 5 giorni.

Mancano dei grossi nomi, uno per tutti quello di Eddy Merckx, attuale detentore del titolo europeo e mondiale, ma le cinque teste di serie, i cosiddetti Grandi Ospiti, assicurano, secondo gli organizzatori, spettacolo e lustro alla manifestazione. Se guardiamo ai risultati, tutti e cinque, infatti, sono arrivati alle finali, anche se Blomdahl, attuale numero uno nelle classifiche UMB, accede al tabellone di ripiego, quello dall’11° al 20° posto, insieme al sempreverde R. Ceulemans.

Nel girone A, per sorteggio, capitano i due Ceulemans; incredibile match che vede la vittoria di Raymond in 45 riprese: 0.778 di media!


Blomdahl, prestazione leggermente sottotono per lo svedese

Il coreano Raul Kim, vincendo l’ultima partita proprio con R. Ceulemans, si piazza al primo posto nel girone e condanna il belga solo al terzo posto.

Caudron e De Backer ai primi due posti nel girone B, il primo a punteggio pieno; anche Sayginer è imbattuto nel suo girone, seguito da Luis Aveiga; grossa sorpresa invece nel girone D: Blomdahl è solo terzo, preceduto da Choi e Forthomme, contro i quali aveva perduto entrambe le partite. Nell’ultimo raggruppamento Sanchez è imbattuto e secondo si piazza il turco Tasdemir.

Blomdahl si consola al momento con la migliore media generale, 1.927, e particolare, 3.500; la serie massima è, temporaneamente, di Sayginer, 16.

Nei due tabelloni di finale da 10, nel girone A Caudron, dopo 6 incontri, è in testa imbattuto; gli rimangono altri duri ostacoli, Sayginer, Sanchez e Kim, ma la migliore media è la sua, 1.818. Kim è tagliato fuori della corsa al titolo, avendo già perduto 4 incontri; rimangono in corsa solo Sanchez (una sconfitta) e Sayginer (2 sconfitte).

Nel girone B (dall’11° al 20° posto), Blomdahl continua a stupire negativamente: perde infatti i primi due incontri contro Teran e Peter Ceulemans; dopo sei incontri è proprio il nipote preferito (carambolisticamente parlando) del mitico Raymond, a condurre il gruppo: 5 vittorie (una contro il nonno) ed una sola sconfitta. Blomdahl nel frattempo ha recuperato e vinto i successivi 4 incontri con ottime medie, due partite con oltre 2.000.


Semih Sayginer, sempre imprevedibile sul tavolo da gioco

Caudron perde la sua prima partita; Sanchez gli chiude in 19 riprese e lo lascia a soli 26 punti; ma un sospiro di sollievo per Caudron arriva con la vittoria di Sayginer contro Sanchez; a questo punto l’ultima partita per Caudron, contro Sayginer, non è decisiva, anche se una media bassa lo porterebbe a pari punti con lo spagnolo e deciderebbe tutto la migliore media; circa 0.100 la distanza tra i due. L’incontro tra Sayginer e Caudron è stato veramente spettacolare ed emozionante; Alla ventesima ripresa il turco conduce per 31 a 15; sembra ormai cosa fatta, ma invece la rimonta di Caudron è impressionante: in 5 riprese fa 14 punti e si porta quindi a 29; ma Sayginer nel frattempo ha raggiunto 39 ed un solo punto lo separa dalla vittoria. Caudron fa 5, 1, tre zeri mentre Sayginer rimane fermo ai 39 sbagliando tre volte per un capello; alla 28a ripresa Caudron riesce nella serie finale di 5, vince l’incontro e riceve un applauso calorosissimo dal numeroso pubblico presente. Per il secondo anno consecutivo porta a casa il prestigioso trofeo, ricco anche di sostanziosi premi. La migliore media generale è di Sanchez (1.889) , la particolare va a Blomdahl (3.500) e la migliore serie a Sayginer, 16.

I premi in denaro sono, come dicevamo, sostanziosi: al vincitore spettano 12.000 dollari; anche la migliore partita è premiata con un meccanismo particolare: 500 dollari moltiplicati per la media, così a Blomdahl sono andati 1750 dollari (3.5 x 500). Anche la serie massima segue lo stesso criterio, 100 dollari per ogni carambola; quindi 1600 dollari. Per la cronaca, se la serie supera i 20 punti il premio è raddoppiato (200 dollari per ogni carambola).


Filmato della splendida serie finale da 5 con cui il belga Caudron
vince l'incontro contro Sayginer, aggiudicandosi così il torneo

Nel girone B, Blomdahl recupera dopo le prime due sconfitte e vince tutte le altre partite, classificandosi al primo posto seguito da Ceulemans Peter; il nonno Raymond si deve accontentare del 6° posto ma la media è ancora alta, 1.256. Anche le medie generali dei finalisti è ottima: 1.477 per il gruppo A e 1.251 per il gruppo B.


Link:

Gironi di qualificazione pdf
Gironi di semifinale pdf
Gironi di finale pdf


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine