Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



Sarno - 3a prova GP Italia 2007/2008

"Domenico Mingiardi vince la terza e ultima prova del circuito"
 

Ho un debito verso tutti gli amici di bweb: un commento sulla 3a Prova del «Grand Prix Italia» di Carambola 3 sponde, svoltasi a Sarno il 12 aprile scorso, commento che va ad integrare quello già diffuso dalla Sezione Carambola della FIBiS.

Con questa terza Prova è terminato il «Grand Prix Italia» di Carambola 3 sponde dell'annata 2007-2008; quest'anno, infatti, a differenza dell'anno passato, non era prevista una finale fra i migliori classificati, e la classifica finale a punti verrà basata sui risultati delle 3 prove già effettuate, a Foligno la prima, a Latina la seconda, e a Sarno quest'ultima.

Ricordo che la formula del Grand Prix è stata spesso, e talvolta duramente, contestata: non è sempre piaciuto ai carambolisti, infatti, il ruolo pesante che nella formula di gioco ha avuto il sorteggio per gli accoppiamenti.


Biagio Buzzanga, secondo classificato
di questa terza Prova GP Italia

Tanto più, in quanto è stato affidato al sorteggio non solo l'accoppiamento iniziale dei giocatori per la costituzione dei gironi eliminatori, ma anche l'accoppiamento per la partita della «finalina», la prima partita a eliminazione diretta, cioè, posizionabile nella serie delle partite finali al posto degli ottavi di finale.

Inoltre, i gironi erano gironi da 3, e anche con la formula del girone «all'italiana» (ogni giocatore disputa 2 sole partite), bastava sbagliare anche una sola partita per rischiare l'eliminazione.

Infatti – e questa era un'altra «severa» caratteristica – solo il primo del girone superava le eliminatorie, senza alcun recupero di altri giocatori, che pure potessero aver giocato con un'ottima media generale.

Così, sono stati eliminati giocatori anche bravi, o molto bravi... Basta ricordare, primo fra tutti, Giorgio Mancini. Il triestino (vice-campione italiano del 2006, 3° finalista nel Campionato Italiano del 2007), che ha partecipato alla prima Prova del G.P. a Foligno, ha perso malamente la prima partita contro Nino Spica (tenace e concentrato trapanese, di cui parlerò ancora più avanti), e, pur vincendo la seconda partita, è stato eliminato... (aveva viaggiato durante tutta la notte per arrivare in tempo all'inizio della gara)... e Giorgio non è più tornato alle successive prove...!
Anche altri giocatori hanno trovato ostacoli imprevisti per le qualificazioni, spesso a causa del sorteggio e, in generale, per la formula di gara.

Sono stati 21 i partecipanti alla Prova di Sarno, a somiglianza della Prova di Foligno (solo a Latina si è raggiunto il numero di 28); fra di essi, nove sono venuti dalla Sicilia (sette da Catania).

Le premesse di un'ottima partecipazione alla prova c'erano tutte, ma, mentre per i giocatori «peninsulari» una sfortunata serie di coincidenze personali e agonistiche ha contribuito a determinare alcune importanti assenze, per i siculi la sede della gara, raggiungibile con relativa comodità, ha certamente giocato a favore.


Salvo Oriti e Franco Careddu fra i due finalisti

Anche questa volta la sala che ci ospitava è stata all'altezza delle migliori aspettative: spaziosa, silenziosa, con tavoli molto curati e panni nuovi del tipo perfettamente adatto alla carambola, posti a sedere per il pubblico, e tutto quanto poteva essere desiderato da pur esigenti giocatori.
Perfetta l'ospitalità di Sergio Basélice, gestore di questa nuova struttura (tre soli anni di attività).

La sera prima della gara ho trovato ad aspettarmi in sala Peppino Consagno, che avevo amichevolmente sfidato a dimostrarmi che almeno una buona parte dei conteggi presenti nel suo recentissimo libro «Il Biliardo nel....biliardo» fosse valida per la carambola.
Nel «processo» al libro, Peppino Consagno ha svolto il ruolo di difensore e perito di parte, ma devo ammettere che dopo la prima mezz'ora (è poi dovuto andar via per gravi ragioni di famiglia), mi aveva già largamente convinto.

La Prova si è svolta nell'intera giornata del 12, e si è cominciato a giocare subito, sabato mattina, forse troppo presto! Così sembra essere stato almeno per Dado Smajlovic, che proveniva dalla Sardegna dopo un viaggio iniziato nelle ore antelucane. Infatti le sue prime 11 riprese sono andate a vuoto, e quando ha veramente cominciato a giocare… era troppo tardi: Salvatore Ruocco era già troppo avanti, e così Dado, pur vincendo la seconda partita, non ha superato le eliminatorie.

Ancora una volta, dunque, è stato il sorteggio a determinare una sequenza di partite «severa» nei confronti dei più bravi: non solo, come già detto, Smajlovic ha trovato Ruocco nel suo girone, ma anche gli accoppiamenti della «finalina» hanno messo Ruocco di fronte al bravissimo Domenico Mingiardi.
Quest'ultimo, non solo ha vinto su Sebastiano Ruocco (con una media match di 1,053), ma ha poi continuato a vincere su Ernesto Di Tizio nella semifinale e, nella finale, su un coriaceo, concentratissimo, ma forse, alla fine, stanco Biagio Buzzanga.
Biagio era stato vincitore di girone e nella finalina aveva superato un altro vincitore di girone, Roberto Grande di Taranto, nonostante questi lo avesse molto validamente contrastato (0,680 la media match di Grande in questa finalina).


Domenico Mingiardi, vincitore della Prova con
la migliore media generale e migliore serie

Domenico Mingiardi ha vinto la finale con una media match di 1,250, e sono sue la migliore Media Generale nella Prova (0,901) e la migliore Serie (8 carambole). E'invece di Giuseppe Cuomo, di Napoli, la migliore media match, 1,429, realizzata nelle eliminatorie contro il romano Roberto Basili; Cuomo, peraltro, non ha ripetuto l'exploit nell'altra partita delle eliminatorie contro Mauro Rufini: questi ha infatti vinto il girone e si è poi classificato terzo nella prova.

Nella classifica definitiva di questa Prova, dopo Mingiardi, Buzzanga e Rufini, si sono qualificati Ernesto Di Tizio, Sebastiano Ruocco, Roberto Grande e Raffaele Faella.
Quarto classificato, come ho detto, è stato il sempre presente ed efficiente Ernesto Di Tizio, di Pescara, uno dei più appassionati «amatori» di biliardo; egli è capace di coniugare le abilità indiscusse nelle specialità dei birilli (per le quali è conosciuto a livello nazionale da vari decenni), con quelle necessarie per la carambola, forse complementari alle prime, ma certamente differenti.

Il termine «amatore» è stato da me usato volutamente per parlare di Ernesto Di Tizio, non per classificarlo come dilettante, ma per accennare al nome da lui stesso assegnato alla bellissima sala di cui è proprietario a Pescara, il «Circolo Amatori Biliardo».
In questa sala si disputerà, nei giorni 24 e 25 maggio, la Prova Unica di Qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto, valida per la partecipazione di tutti i tesserati FIBiS nelle Zone Nord e Centro-Sud, da cui usciranno 6 qualificati per la Poule Finale di Campionato.

Dalla classifica finale a punti di questo circuito, che è stato il Grand Prix con le sue 3 prove, usciranno 2 classificati per la Poule Finale del Campionato Italiano Assoluto.
Secondo i miei calcoli, che devono però essere verificati dal Responsabile Nazionale della Sezione Carambola, Salvo Oriti, uno di questi qualificati dovrebbe essere Sebastiano Ruocco, di Napoli, il quale già era in testa a questa classifica al termine delle prime 2 prove, e chiude tutte e 3 le prove con una media generale di 0,750.


I migliori 4 del torneo, da sinistra:
Di Tizio, Buzzanga, Mingiardi e Rufini

Il secondo qualificato dovrebbe essere Dado Smajlovic, il quale, però, potrebbe rinunciare a questa qualificazione (è già qualificato come rappresentante della Sardegna); se così fosse, dovrebbe entrare fra i qualificati dal Grand Prix il trapanese Antonino Spica, che ha partecipato a tutte e tre le Prove, si era classificato 2° nella seconda Prova, ed ha terminato con una media generale di 0,614, appena inferiore alla media di 0,630 di Smajlovic (per tutti e due la media citata è quella generale delle 3 Prove).

Rivedendo i risultati del Grand Prix nel suo complesso, credo giusto ammettere che sono stati raggiunti gli obiettivi che erano stati scelti da Salvo Oriti per definire la formula di gioco. L’idea era che il sorteggio, ripetuto nelle fasi eliminatorie e nella finalina, conducesse a incontri fra i più forti fin dalle prime partite, così eliminandone alcuni e, in pratica, consentendo anche ad alcuni giocatori meno forti di accedere alle finali e ottenere la possibilità di piazzarsi fra i vincitori di premi o anche fra i qualificati alla Poule Finale del Campionato.

Questo risultato, previsto da chi doveva decidere se iscriversi o meno alla gara, avrebbe potuto indurre un aumento degli iscritti.

Considerando quali nominativi sono stati talvolta esclusi, e quali altri si sono piazzati in buone posizioni delle classifiche, non c’ è dubbio che il sorteggio ha... rispettato le previsioni, condizionando in ambedue i sensi la composizione delle classifiche.

Diverso è l’ obiettivo della Prova di Qualificazione per il Campionato Assoluto: in questa Prova devono essere i migliori a qualificarsi, e diversa è, quindi, la formula di gioco adottata.

Concludo qui questo mio resoconto, ripetendo che spero di rivedere il maggior numero possibile di carambolisti alla Prova Unica di Pescara, il 24 e 25 di maggio. Credo, infatti, opportuno sottolineare la caratteristica di grande, allargato appuntamento che la prova di Pescara avrà per tutti i giocatori, che avranno la possibilità di partire da zero per la corsa alla Poule Finale del Campionato.

Un caloroso saluto e sincero ringraziamento a tutti i partecipanti delle gare di carambola!


Dettagli risultati e statistiche:
Classifica finale a punti del circuito «Grand Prix» Italia
Elenco partecipanti e gironi eliminatori pdf
Risultati gironi eliminatori pdf
Classifica gironi dopo eliminatorie pdf
Classifica eliminatorie pdf
Semifinali e finale pdf
Classifica finale pdf
Classifica finale per Media Generale pdf
Andamento gara per singolo giocatore pdf


(Si ringrazia il sito FIBiS per le immagini fotografiche pubblicate in questo articolo)


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine