Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



World Cup Suwon 2008 (Corea del Sud)

"Ennesimo succeso stagionale per l'olandese Jaspers"
 

Quarta prova, delle sei in programma, ancora in Corea del Sud, come nella passata stagione agonistica. Tanti i motivi d’interesse da seguire con attenzione: la classifica provvisoria della Coppa del Mondo vede in testa l’olandese Dick Jaspers, seguito da Caudron, Sanchez, Kim Roul e Blomdahl, vincitore dell’edizione 2007, staccato dal primo di ben 76 punti.
Altro nota importante è l’evoluzione del livello tecnico dei giocatori coreani; l’anno scorso molti si erano assestati su medie più che soddisfacenti, da 1.250 a oltre 1.500, ma quasi tutti erano stati fermati nel torneo principale, cioè all’arrivo nei sedicesimi, tranne tre che si erano piazzati nei primi 16 (7°, 12° e 14° posto). Da notare però che un altro orientale, il vietnamita Tran, di un paese emergente dal punto di vista carambolistico, era arrivato addirittura alla finale, perduta, con Daniel Sanchez. Ecco le migliori medie dei pre qualificati in questo torneo: sono tutti coreani, tranne il decimo che è giapponese.


Dick Jaspers, 3 vittorie consecutive
nel 2008 in Coppa del Mondo

Primi dieci nei gironi pre-qualificazioni:
KIM Jae Guen  1.764             
LIM Jeong Wan 1.395
JIN Ee Sub 1.333
HUH Jung Han 1.510
KIM Hyun-Suk 1.361
YOO Jin Hee 1.241
KIM Hang Jik 1.236
LIM Youn Soo 1.220
PARK Seung Hee 1.028
LIM Tae Soo 1.000
JUNG Yun Chul 1.083
HAGIWARA Takamasa (Japan)1.157

Tutte le fasi eliminatorie hanno visto un enorme numero di coreani e orientali in genere; nelle qualificazioni precedenti il torneo finale gli europei si sono comportati bene, passando il turno con facilità; assenti ancora i turchi più famosi, si prendono la rivincita le ”riserve” Coklu e Tasdemir, primi per media generale, le uniche oltre il due.

Si arriva così ai sedicesimi: in mattinata i primi quattro tavoli con Blomdahl, Zanetti, Horn e Kasidokostas, quest’ultimo opposto al francese Bury; è questa la partita più avvincente e migliore, per media dei due giocatori; la spunta il francese per 3-2 con medie intorno all’1.800. Zanetti si impone per 3-1 contro il belga Leppens, medie bassine per entrambi; lo stesso per l’altro incontro tra Blomdahl e Kim Jae, vinto dallo svedese per 3-1 e medie sull’1.300.
Lotta all’ultimo sangue nel quarto incontro, tra i due tedeschi Horn e Rudolph: vince quest’ultimo per 3-2 e medie sull’1.300.
Nel primo pomeriggio si continua con la vittoria del danese Andersen e di Jaspers. Terribile incontro per il turco Coklu contro Forthomme, media 0.880 proveniente dalla qualificazione con oltre 2 di media. Il vietnamita Duong vince con lo spagnolo Legazpi e Sanchez con il coreano Huh. Spettacolare la gara tra i coreani Kim Roul e Lim: vince il primo per 3-2 con stessa media di 1.896.
Alle 19.30 gli ultimi quattro incontri  con il campione del mondo uscente Umeda, Caudron, Tran e l’altro turco Tasdemir.
Quest’ultimo, nei quattro incontri in programma, fa la migliore media e vince per 3-2 contro il peruviano Rodriguez; Caudron vince non brillando contro il giapponese Arai e Polychronopoulos spegne le illusioni di Tran, secondo nel 2007, vincendo con 1.694 e 10 di serie (al momento fatta anche da Caudron e Sanchez); Hwang completa il quadro dei finalisti degli ottavi.


I primi 4 classificati con il presidente della federazione coreana

Marco Zanetti è in tabellone con Rudolph e, in caso di vittoria, si incontrerà con il vincente tra Blomdahl e Bury. Ma il tedesco Rudolph si rivela forte come e forse  più di Horn, avversario di Marco in tanti incontri; un set ciascuno all’inizio con lo stesso punteggio, 15-10, poi Rudolph si aggiudica il terzo con determinazione, 15-12 in 7 riprese e nel quarto set solita grande battaglia che finisce 15-13 in 13 riprese. Come l’anno scorso in Corea, ad opera di Caudron, Marco esce quindi negli ottavi e la strada per mantenersi entro i primi dodici si fa sempre più difficile.

Nelle prove della World Cup, gli invitati diretti al torneo principale (che quindi non hanno bisogno delle qualificazioni), vengono presi dalla classifica del World Player e qui  Horn, Rodriguez, Umeda e Polychronopoulos, eliminati anch’essi nelle fasi preliminari, non si avvantaggiano in questa occasione; a Novembre ci sarà l’altra prova in Egitto e poi l’ultima in Spagna, una settimana prima di Natale.

Torniamo alla cronaca della gara. Blomdahl vince 3-1 con Bury, che riesce a strappare allo svedese un bel set in sole 7 riprese; Forthomme sul filo di lana vince su Andersen e poco può fare il vietnamita Duong contro il solito formidabile Jaspers che vince 3-0 con media 2.500 e serie di 10.


Traguardo World Cup in vista per Dick Jaspers

Gli incontri seguenti del primo pomeriggio sono di indubbio valore tecnico e agonistico; il primo a finire è il coreano Choi sul turco Tasdemir: dopo il primo set vinto in 16 riprese, negli altri due gli bastano 4 riprese per set; Tasdemir, anch’egli come Coklu, sprofonda dal due di media delle qualificazioni ad un misero 0.909. Roul Kim si batte col suo connazionale Hwang e la spunta per 3-1 con media 1.261; l’altro Kim, Hyun, opposto a Sanchez, vince i primi due set, con una difesa feroce; Sanchez è sotto media uno, ma poi reagisce come sa fare lui e vince i successivi tre set; Caudron supera Polychronopoulos per 3-1 con media sull’1.500.

Siamo ai quarti di finale e rimangono in corsa due coreani e sei europei.

Nei primi due incontri Blomdahl vince con Rudolph e Jaspers con Forthomme; entrambi gli incontri finiscono 3-1 e medie di 1.888 per Blomdahl e 1.666 per Jaspers. I coreani sono opposti a Sanchez (Kim Roul) e Caudron (Choi).
Lo spagnolo si deve arrendere al coreano Kim, attualmente numero 4 del ranking World Cup e numero 6 nel World Player; quindi niente di strano in questa vittoria, anche se Sanchez è considerato tra i migliori in assoluto dei carambolisti mondiali. Ma di fatto non è riuscito mai ad impensierire Kim che dal canto suo chiude due set in 5 e 6 riprese e l’altro in 11.
Caudron invece si trova davanti, e lo capisce subito, un difensore di prim’ordine: il coreano Choi vuole tentare il colpo grosso e cerca di mettere in difficoltà Caudron; ci riesce in un solo set, vincendolo in 10 riprese, ma il match è del belga che però non va oltre 1.234 di media.

Adesso gli capiterà in semifinale Kim e tra Jaspers e Blomdahl si prefigura una battaglia senza esclusioni di colpi.
All’ultimo coreano in gara, il famoso Roul Kim, spetta il compito di difendere i colori del suo Paese; il primo set lo vince per 15-14 in 9 riprese, poi Caudron gioca benissimo e vince il secondo e terzo in 7 e 4 riprese, lasciando a 4 e 1 punto il l'avversario; ma ancora, nel quarto set, vince Kim per 15-14 e nel set decisivo di spareggio chiude in sole 5 riprese e Caudron non va oltre le 7 carambole; il pubblico locale festeggia il suo beniamino e lo spinge felicemente verso una finale contro il fortissimo Jaspers. Infatti l’olandese nel frattempo ha già chiuso il suo incontro con Blomdahl, 3-1 con media 1.766 (Blomdahl 1.571).


La premiazione e la «festa» del podio,
nel vero senso della parola

La finale inizia positivamente per Jaspers che vince tranquillamente i primi due set in 6 e 10 riprese, Kim fa solo 6 punti in ogni set. Ma la classe e la tenacia del coreano vengono fuori e Kim strappa a Jaspers i successivi due set, il primo per 15 a 13 in 6 colpi e il secondo con lo stesso punteggio ma in 10 riprese; ancora un set di spareggio decisivo e tensione alle stelle per i due giocatori e per il numerosissimo pubblico in sala, ma alla fine prevale la maggiore esperienza dell’olandese e il set è suo in 6 riprese, Kim non va oltre i 6 punti.

Ancora una volta Jaspers vince da campionissimo e porta a casa la terza vittoria consecutiva in questa edizione 2008 della World Cup; solo nella prima gara, a Sluiskil in Olanda, era stato superato in finale da Caudron. Così come il 2007 è stato l’anno di Blomdahl, 4 vittorie in 7 gare, il 2008 sembra decisamente quello di Jaspers; nelle due prove rimanenti, Egitto e Spagna, gli basterà un posto in semifinale e il gioco sarà fatto.
Le medie, in generale, appaiono un po’ al di sotto del solito standard, specie per i primi 16 giocatori. Nessuno dei primi 8 giocatori ha inoltre i record della gara: infatti la migliore generale è del coreano Lim con 1.896; la migliore particolare (media di un singolo match) appartiene all’altro coreano Choi, 2.727 e la serie massima è del vietnamita Dang con 14 carambole. Ancora un punto a favore degli orientali quindi, con questi tre record e inoltre il secondo posto di Kim.

Analizzando il tabellone dei risultati, possiamo vedere che sia Jaspers che Kim hanno avuto incontri leggermente più facili nelle prime fasi, e questo succede spesso, ma Kim ha dovuto confrontarsi, dai quarti in poi, con avversari ai vertici della carambola mondiale.
Marco Zanetti adesso ha 80 punti nella classifica della Coppa del Mondo; aver saltato la prima prova di gennaio per indisposizione non gli ha impedito di restare entro i primi dieci nel ranking; speriamo in piazzamenti sempre migliori nelle restanti due prove soprattutto dopo il risultato del Campionato del Mondo 2008, disputato a St.Wendel, in Germania, dal 15 al 19 Ottobre.
Arrivederci a presto.

 

Visualizza le statistiche sui risultati del bweb Magazine

 

Dettagli risultati fase finale:
Sedicesimi pdf
Ottavi di finale pdf
Quarti di finale pdf
Semifinali e finale pdf
Classifica finale pdf

 


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine