Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



BTP: Si ricomincia dalla capitale

"Giovanni Triunfo vince su Gaetano Romeo. Terzi Gomez e Consagno"
 

Per questo articolo è disponibile una galleria fotografica

 

Come anticipato nell'articolo del mese scorso ricomincia da Roma il Biliardo Tour Pro 2008/2009. La sede, un po’ insolita ma accogliente, è il ristorante “Fattoria dei Pierini” dove, per l’occasione, sono stati allestiti in una sala 11 biliardi. L’organizzazione della prova è stata affidata al Sig.Diego Solito, delegato FIBiS della provincia di Roma, con il quale ha collaborato, tra i tanti, anche Cristina Fiori, atleta della rosa Nazionale Femminile.

Le selezioni, iniziate sabato 4 ottobre, hanno registrato ben 496 presenze divisi in ben 62 batterie di qualificazione. Da questi incontri sono usciti 62 finalisti che, nella giornata di sabato 11 ottobre, si sono dati battaglia sul panno verde per guadagnarsi un posto nella prima importante finale dell’anno. Due le assenze non previste: quella di Gianni Bombardi, retrocesso lo scorso anno alla categoria Nazionali e il Nazionale Rocco Summa.


L'eloquente espressione di Gomez
al termine della partita con Belluta

Nelle selezioni (leggi l'elenco completo, ndr) escono tante conferme ed alcune novità: approdano alla finale di sabato i giovanissimi Antonio La Manna (Campione Italiano di 1a categoria 2007-2008), Achille Mignolo e Matteo Gualemi. Delle conferme ricordiamo solo alcuni nomi: Zero, Tomasello, Vincenzo Consagno, Vecchione, Cosci, Di Santo e tanti altri... Tornano a farsi sentire anche due «big» dello scorso anno che, retrocessi, devono partire dalle selezioni: Marcolin e Sala.

Sabato 11 ottobre ore 10: dei 62 finalisti solo otto raggiungeranno la finale di domenica e si da il via agli incontri. Il primo dei finalisti è Gianluca Grossi, L’Aquila, poco avvezzo alle prove BTP ma giocatore di ottimo livello che si aggiudica per 3 a 2 l’ultimo incontro con Daniele Fossi di Firenze. Anche Fioravante Vecchione conferma la sua presenza, ormai non è la prima, tra gli 8 aspiranti della domenica battendo al primo incontro il Nazionale Vincenzo Consagno, in seconda battuta il padovano Gianluca Modonesi e nella finale Gatta, di Salerno. Paolo Marcolin, dopo una prima partita tirata fino all’ultimo set con Saverio Trinchese, liquida in 4 set Carmine Fabbricatore ed infine si impone sul napoletano Massimo. Anche Marco Sala trova l’accesso al tabellone finale dopo aver battuto Tomasello, Mascia e Palmieri. Giornata piena di soddisfazioni anche per il giovanissimo Matteo Gualemi che dopo aver battuto l’ex Naz-Pro Aquino al primo incontro per 3 set a 0 regola anche Camaiani e Mercuri. Risultato poco scontato quello di Raffaele Conte, di Modena, vincente nelle partite contro Achille Mignolo e Gerardo Mascolo per poi vincere anche nello scontro finale con un altro emiliano: Massimo Leonardi (FC). Gli ultimi due posti disponibili vanno a Giuseppe Caruso, Torino, e a Massimo Di Mola, Bari.

Ed arriviamo così alla giornata di domenica. Grande tensione nell’atrio della sala, affollata di pubblico per questo primo importante appuntamento con il biliardo sportivo nazionale, sono in molti a voler rivedere, dopo la pausa estiva, i proprio beniamini sfidarsi sul tappeto verde e saranno in molti... i delusi! Infatti brutta partenza per molti giocatori di primo piano in questa prima prova.


Triunfo «trionfa» meritatamente
nella prima prova stagionale

Uno dei favoriti di questa gara, Andrea Quarta, Campione del Mondo da poco più di tre mesi, cede il passo a Matteo Gualemi in soli 3 set. Stessa sorte tocca a Michelangelo Aniello che riesce a strappare solo un set a Giuseppe Consagno. Il beniamino di casa, Daniele Montereali, cede all’ultimo set a Gaetano Romeo mentre Rossano Rossetti vince per 3 a 0 su Salvatore Mannone. Altre uscite di scena inaspettate quelle di Crocefisso Maggio per mano di un determinatissimo Vecchione, quella di Zito da parte di Gomez e del sempre amato dal pubblico Carlo Cifalà al 5° set con De Riccardis. Anche il vice-campione del mondo Danel Lopez non riesce a concretizzare nemmeno un set contro il torinese Caruso; stessa sorte, pur vincendo un set, tocca ad Ennio Campostrini per mano di Gianluca Grossi. Termina subito anche l’avventura di Paolo Marcolin che perde all’ultimo set con Riccardo Belluta mentre Marco Sala si impone per 3 a 2 su Andrea Paoloni. Il neo promosso Naz-Pro Fabio Cavazzana (Campione Italiano Nazionali nella passata poule finale), cede il passo a David Martinelli per 3 a 1.

Agli ottavi Gualemi vince ancora e questa volta è Marchesano a farne le spese; proseguono verso i quarti anche Consagno, Girardi, Romeo, Triunfo, Rizzo, Belluta e Gomez.

Uno degli incontri in tabellone dei quarti vede proprio questi ultimi due campioni del “biliardo vecchia maniera” disputare la partita per un posto in semifinale: al biliardo 1 Gomez contro Belluta. E’ incredibile, ma forse nemmeno più di tanto, quanto un incontro di questo tipo possa attirare gli appassionati di questo sport: attorno al biliardo 1 l’aria è irrespirabile tanta è la folla che circonda i due giocatori. E naturalmente le attese non sono tradite, i due si sfidano fino all’ultimo tiratissimo set dando dimostrazione di un biliardo che potremmo definire... d’autore! Il pubblico, silenzioso e rispettoso, è estasiato di fronte a giocate inaspettate e ad esecuzioni sottili e raffinate che solo giocatori di questo calibro possono offrire.
Siamo in molti qui: chi aggrappato alle colonne della sala, chi stretto tra la folla cercando un varco per vedere un pezzetto di panno verde, e viene spontaneo chiederci quale sia il “vero biliardo” se quello a cui stiamo assistendo o quello a cui siamo abituati dai set ai 60 punti, dalle giocate a più passate, dalle scelte azzardate per cercare il massimo punteggio sempre e comunque. A voi lettori l’ardua sentenza!

Dopo due lunghe ore di vero e proprio spettacolo il verdetto: vince Nestor "Nenè" Gomez!


Gaetano Romeo, secondo classificato

E siamo alle semifinali, da una parte Consagno contro Romeo, che hanno battuto rispettivamente Gualemi e il Campione Italiano in carica Girardi, e dall’altra Triunfo contro Gomez, con il primo vincente su Rizzo. Entrambe le partite sono molto combattute: la prima vede imporsi Gaetano Romeo per 3 set a 1 mentre nella seconda Triunfo strappa l’ultimo set a Nestor Gomez, chiuso in soli 6/7 tiri, dopo essere stato avanti per 2 a 0 ed aver resistito all'assalto del campione italo-argentino. Finale quindi tra Giovanni Triunfo e Gaetano Romeo.

Che dire di questi 2 giocatori.
Triunfo, vincitore di diverse gare nazionali in carriera, nonostante tanti piazzamenti non è mai riuscito finora a vincere una tappa del circuito BTP. Per lui 3 finali perse negli ultimi 2 anni, l'ultima proprio nella prova conclusiva di Mirabella Eclano del giugno scorso. Romeo, vincitore della prova di Piano di Sorrento nel 2004, ha raggiunto un'altra finale nella stagione successiva, ma poi non è più riuscito a centrare l'obiettivo della partita decisiva. Stagioni regolari le sue, senza particolari acuti, grazie alle quali rimane pressochè stabilmente nei primi 24 posti della classifica generale.

Le premesse per una bella partita tra i due ci sono tutte, entrambi hanno giocato un ottimo biliardo in quest'ultima giornata di gara, ed entrambi hanno saputo superare le difficoltà che gli si sono poste di fronte. Parte bene Romeo, si aggiudica il primo set abbastanza agevolmente. Nella seconda frazione partita più equilibrata e tiratissima, con il pugliese che chiude con un angolo di passaggio sul punteggio di 59 a 58 per l'avversario, si va in pareggio. A questo punto Romeo sembra accusare il colpo così come Triunfo sembra acquistare sicurezza, infatti quest'ultimo vince il terzo set, e si porta ad un passo dalla vittoria finale. Ma l'ennesimo capovolgimento di fronte riapre l'incontro, due pari e bilie in acchitto per il quinto e decisivo set. In apertura Triunfo realizza tredici punti, subito il giovane siciliano risponde realizzando un raddoppio, partita equilibrata.
Entrambi giocano in sicurezza per non lasciare nulla all'avversario ed in questa fase della partita è Triunfo che riesce a governare meglio la corsa delle bilie. Romeo commette un errore "non forzato", passatemi il gergo tennistico, volando bilia libera e successivamente Triunfo realizza un giro da 8 punti lasciando la battente esattamente all'intersezione delle sponde e quasi completamente coperto dal pallino: Romeo tenta di arrivarci con un tiro diretto ma impatta con il "terzo incomodo", a Triunfo mancano 7 punti per chiudere, ne realizza 8 e vince questa prima tappa del circuito BTP.

Si chiude qui la prima delle 7 prove di quest’anno, 9 considerando anche i due Gran Premi; il prossimo appuntamento è dal 3 al 9 Novembre a San Giovanni Rotondo (FG), ci sarà sicuramente voglia di riscatto per tanti giocatori che non hanno cominciato la stagione con il piede giusto. Staremo a vedere!


Visualizza le statistiche sui risultati del bweb Magazine

Visualizza dettagli tabellone finale e batterie eliminatorie



I primi 4 classificati (da sin.): Nestor Gomez, Gaetano Romeo, Giovanni Triunfo e Giuseppe Consagno

 

(Si ringrazia Giancarlo Tomassini per le immagini fotografiche presenti in questo articolo e nella galleria fotografica del Magazine)


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine