Il circuito BTP al giro di boa
Di Enzo Olivo, in Stecca - Articoli - febbraio 2008

testo alternativo

Dal 18 al 24 Febbraio, con la disputa della 3a prova a Latina, il circuito B.T.P. arriverà a metà del suo percorso. Dato poco curioso fin qui, ma che diviene assai più interessante in virtù all'attuale regolamento, che impone dalla prova successiva (la 4a a Modena, nel mese di marzo) la nuova formulazione del tabellone finale della domenica in base alle posizioni di classifica dell'attuale stagione. In poche parole dopo la conclusione delle ostilità in terra laziale i primi 24 giocatori della nuova classifica saranno direttamente inseriti nel tabellone finale, mentre tutti gli altri dovranno inevitabilmente ripartire dalle batterie eliminatorie settimanali.

Grazie alla graduatoria che oggi conosciamo è possibile iniziare a ragionare su quali giocatori della massima categoria corrono seriamente il rischio di dover tornare alle selezioni della gara nazionale.

Ad oggi, dopo la conclusione delle prime due prove unite ai Gran Premi di Saint Vincent e Sanremo, ci sono tre giocatori a pari punti (32) ad occupare le posizioni più basse della classifica tra i professionisti. In ordine, in base al numero di set vinti, questi sono: Crocefisso Maggio, Antonio Aquino e Gaetano Romeo, rispettivamente al 28°, 29° e 30° posto.
Davanti a loro tutti gli altri 21 Naz-Pro uniti a 6 Nazionali che, grazie alle buone prestazioni fornite fin ora, occupano posizioni di vertice che non li escludono dalla lotta per i primi 24 posti in caso di un ulteriore passaggio al turno finale anche a Latina.

Nel tabellone finale di Modena ritroveremo sicuramente due di loro, che attualmente occupano posizioni abbastanza avanzate: David Martinelli (11°) e Rossano Rossetti (14°).

Per gli altri sarà indispensabile riuscire a qualificarsi nella 3° prova, cercando di dare battaglia nella giornata conclusiva: Fabio Cavazzana (23°), Ferdinando Mallitti (24°), Rocco Summa (25°) e Giuseppe Consagno (27°). Nelle prove successive l'impresa diverrà molto più ardua, considerato che anche in caso di sconfitta al primo turno i finalisti otterranno comunque almeno 15 punti.

Salendo le posizioni della classifica devono certamente guardarsi le spalle anche Marco Sala, attualmente 26° con 33 punti e Silvano Cicuti, 22° con 37: inoltre questi ultimi non avranno vita facile a Latina, considerato che nel primo incontro dovranno vedersela rispettivamente contro Quarta e Zito.

Più tranquilli, ma non del tutto al sicuro, Paolo Marcolin (21° a quota 39) e Nestor Gomez (20° a 40).

Sempre al primo turno Maggio sarà opposto a Francesco Auletta, Aquino a Giovanni Triunfo mentre Romeo dovrà giocarsi le sue chances contro Riccardo Belluta.

Per ciò che riguarda le posizioni alte della classifica sicuramente i primi non potranno permettersi passi falsi: quest'anno, oltre al consueto appuntamento con la poule finale di Saint Vincent per i primi otto classificati, un ulteriore stimolo a lottare fino in fondo verrà sicuramente dalla possibilità di gareggiare per il titolo mondiale, in programma nel mese di luglio a Sarteano in provincia di Siena.
Sicuri protagonisti saranno Michelangelo Aniello ed Andrea Quarta, rispettivamente in qualità di Campione del Mondo uscente e Campione Europeo.
Per i restanti posti si attende il numero esatto che l'UMB vorrà assegnare all'Italia. Cosa certa, come peraltro ufficializzato dalla Federazione, è che la graduatoria utile ad individuare i restanti iscritti sarà la classifica generale di questa stagione aggiornata dopo la 5° prova del circuito, in programma ad Asti dal 14 al 20 aprile.

Nella scorsa edizione di Siviglia 2006, oltre ai Campioni di allora Maggio e Quarta, ci vennero assegnati altre 3 iscrizioni.

Se questi numeri fossero confermati i giocatori ad oggi che hanno ottime possibilità di agguantare un posto sarebbero Antonio Girardi, rivelazione di questa prima parte di stagione ed attuale leader della classifica con 163 punti e Daniel Lopez, 3° in classifica a 146 che distacca provvisoriamente il 4°, Rizzo, di 32 punti. In seconda posizione Michelangelo Aniello a 148, che come detto parteciperà comunque.

Mancano comunque ancora 3 prove per aggiornare la classifica definitivamente in ottica mondiale: in ognuna di queste il primo classificato otterrà 100 punti. Facile intuire che in molti potranno ancora tentare di qualificarsi.

Intanto godiamoci lo spettacolo a Latina.


Il tabellone della fase finale della 3a prova BTP che si giocherà a Latina



 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source