World Cup di Irapuato (Messico)
Di Roberto Garofalo, in Carambola - Articoli - settembre 2008

Daniel Sanchez, secondo classificato dopo
aver battuto Zanetti in semifinale

Prima delle due prove extraeuropee della World Cup 2008. Ancora in Messico, come nel 2007, ma stavolta in una cittadina a nord-ovest della capitale, Irapuato, che nella lingua locale vuol dire “dove la collina s’incontra con la pianura”. Intorno alla città vi sono numerose fattorie famose per la coltivazione di broccoli, asparagi e fragole.

La temperatura media annuale è intorno ai 21°C, l’umidità quasi sempre sotto il limite del 55%: condizioni ottimali per il rendimento dei tavoli. Questi sono di marca ELITTE, abbastanza usati anche negli USA (è il tavolo televisivo principale del Carom Cafè).

Niente televisione o diffusione via streaming ma almeno i dati delle partite sono aggiornati tempestivamente dal delegato UMB presente alla manifestazione.

Questa prova è stata preceduta da un’altra gara in Sud America, per la precisione a San Luis, in Argentina. Invitati d’onore gli Europei Caudron, Sanchez e il mitico Raymond Ceulemans.

Tra i partecipanti locali, nomi che hanno fatto la storia del biliardo, come Carlos Tosi, Oscar Del’Olmo e Osvaldo Berardi, indimenticato campionissimo (vedi foto).


Da sinistra: Muller(GE)-Dufetelle(FR)-Ceulemans(BE)-Connesson(FR)-Berardi(ARG)-Dielis(BE)-Kobayashi(J). Campionato mondiale Pentathlon individuale - Nizza 1974

E’ stato un buon allenamento per Caudron e Sanchez e la gara è stata vinta dal fuoriclasse belga con una media di 1.526, mentre Sanchez, 1.355, finisce terzo avendo perso in semifinale con Pablo Cisterna.

Veniamo alla cronaca della prova di Coppa del Mondo.


Seconda vittoria consecutiva per
Dick Jaspers in Coppa del Mondo

Dopo le prime fasi si arriva alle pre-qualificazioni e nel girone F troviamo Paolo Niceforo. Non sembra in perfetta forma ed infatti perde entrambe le sue due partite contro il messicano Sosa e il venezuelano Figueroa: è ultimo nel girone con media 0.313. Arrivano al torneo principale gli otto migliori qualificati dalle fasi precedenti e tra questi spiccano il giapponese Funaki, il belga Leppens, lo spagnolo Palazon e l’austriaco Efler.

Proprio quest’ultimo tocca al nostro Marco Zanetti, pericolosamente all’11° posto e quindi assetato di punti per la sua posizione nel ranking mondiale. Marco, lo ricordiamo, ha saltato la prima prova a Gennaio per malattia. Vince senza strafare, pigliando le misure al suo avversario e ai tavoli chiudendo tutti e tre i set in 11 riprese, con una bella serie di 9 carambole. Il tedesco Horn, prossimo avversario di Marco, parte con un magnifico 2.250 di media e ultimo set chiuso in soli due colpi e serie di 14. Zanetti lo conosce benissimo, lo rispetta ma non lo teme.


Ottimo podio per Marco Zanetti

Altro risultato eccellente quello di Eddy Merckx con 3-0 sul giapponese Suzuki e 2.647 di media. Mancano, ma non è più una novità purtroppo, tutti i turchi, ancora in alto mare il loro conflitto con la federazione nazionale. Umeda, campione mondiale del 2007, viene subito eliminato con un insignificante 0.900. Tutti gli altri grandi si qualificano.

Ottavi di finale e prima sorprendente eliminazione: Blomdahl perde 3-0 con il peruviano Rodriguez e il suo primato nel ranking è in forse se Jaspers e seguenti andranno avanti nel torneo. In mattinata una bellissima notizia arriva in Italia: Marco Zanetti surclassa Horn con un fantastico 3-0, 3.000 di media match e 14 di serie massima; il suo prossimo avversario sarà proprio il peruviano che ha eliminato Blomdahl. Nelle altre partite, Sanchez elimina Merckx, Jaspers vince contro Polychronopoulos, il coreano Kim Jae Guen vince con 2.200 su Forthomme e l’altro Kim, Roul, supera Bury per 3-1. Caudron appare in ottima forma e vince 3-0 contro lo spagnolo Legazpi con 2.250 di media.

Nel pomeriggio i quarti di finale ed ancora Marco si ripete in una bella partita: perde il primo set con Rodriguez per 15-3 ma subito si riprende e i successivi tre set sono suoi con schiacciante supremazia e la media è ancora fantastica: 2.181. Sanchez vince, senza strafare, con Covarrubias e Jaspers con Kim Jae. Solo Caudron stenta con il più quotato dei Kim (Roul) vincendo 3-2 dopo aver perso i primi due set.


Dick Jaspers e le «tradizioni» locali...

E’ un segno premonitore perché nella prima delle due semifinali il campione belga viene letteralmente annientato da Jaspers, perdendo 3-0 con una media assurda, 0.611. Caudron, negli ultimi due set, fa solo 3 carambole in 10 riprese. Dick Jaspers si presenta così come primo finalista. L’altro uscirà dall'incontro tra Marco e Sanchez: la partita è estremamente difensiva, il primo set va allo spagnolo, il secondo a Marco ma terzo e quarto sono di Sanchez che ancora una volta sbarra la strada a Zanetti per una meritata finale. Marco comunque ottiene così un brillante terzo posto con una media generale tra le più alte, la migliore media match e migliore serie, insieme a Horn, di 14 carambole. Bravissimo Marco!

La finale comincia con grande battaglia tra i due, un set a testa, ma dopo esce il solito precisissimo e attentissimo Jaspers: non lascia gioco al suo avversario nel terzo e quarto set, solo nel quinto Sanchez trova la forza di reagire ed arriva ad un passo dalla vittoria fermandosi però a 14 punti. Dick Jaspers vince così la sua seconda prova consecutiva (dopo la prova portoghese) e balza in testa al ranking mondiale, seguito da Caudron, indietro di soli 7 punti. Blomdahl è terzo e Zanetti conserva l’11° posto.

Il 29 Settembre comincia l’altra prova a Suwon in Corea del Sud, con i giocatori locali rinvigoriti e speranzosi dopo gli ottimi risultati dell’anno scorso, staremo a vedere se riusciranno a confermarli.

 

Visualizza le statistiche sui risultati del bweb Magazine

 

Dettagli risultati fase finale:
Sedicesimi pdf
Ottavi di finale pdf
Quarti di finale pdf
Semifinali e finale pdf
Classifica finale pdf

 


Momenti sparsi dell'esibizione di Ceulemans, della semifinale di Zanetti, dell'esibizione di Rojas, della finale e delle premiazioni



 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source