Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



Ne resterą soltanto uno

"Al via la poule finale: chi sarą il nuovo Campione Italiano?"
 

Con la conclusione della 7a prova del circuito BTP la classifica generale ha definitivamente annunciato i protagonisti che si contenderanno il titolo di Campione Italiano per la stagione agonistica 2006/2007.
Non vi era sicuramente modo migliore per anticipare il gran finale.
Il tabellone di Mirabella Eclano, infatti, non ha risparmiato colpi di scena con continui cambi di posizione in classifica ad ogni incontro concluso.
A rischiare l'eliminazione più di tutti è stato Crocefisso Maggio, che perdeva inaspettatamente al primo turno contro Giangregorio, fermandosi a quota 246 punti in classifica e dando possibilità di recupero a più di un pretendente.
Il primo salvataggio per il brindisino è stata l'uscita di scena di Salvatore Mannone che mancava la qualificazione proprio a causa della sconfitta nei quarti per mano di Silvano Cicuti.
Come in molti avevano previsto anche Andrea Quarta, in ottima forma dopo le vittorie nelle gare nazionali di Chiaravalle e Biella, cominciava la rimonta avendo la meglio su Bellocchio, Bombardi e Marcolin.
In semifinale Quarta, oramai qualificato, veniva opposto a Cicuti, matematicamente nei primi 8 in caso di vittoria ancora ai danni di Maggio. Nessun calcolo da parte del giovane pugliese che vinceva per 3 a 1 prima su Cicuti e successivamente su Belluta in una finale che contava solo per delineare le posizioni di vertice senza variare i nomi dei primi 8.

Da giovedì 5 luglio, quindi, la stagione agonistica 2006/2007 vivrà l'atto conclusivo nella consueta sede di Saint Vincent.
A sette giorni dall'inizio, precisamente il 12, i riflettori saranno puntati sull'evento più importante di tutta la manifestazione con la disputa della poule finale che terminerà con la proclamazione del nuovo Campione Italiano.
I protagonisti dello scontro per l'aggiudicazione del titolo sono, in rigoroso ordine di classifica: Paolo Marcolin, Daniele Montereali, Andrea Quarta, Riccardo Belluta, Michelangelo Aniello, Gustavo Zito, Gianni Bombardi e Crocefisso Maggio.
Rispetto agli anni passati la prima novità arriva subito dal cambiamento della formula per la disputa della poule: i classici due gironi lasciano il posto agli incontri ad eliminazione diretta disputati al meglio dei 7 set ai 60 punti, con accoppiamenti decisi in base alle posizioni di arrivo in graduatoria.

Regolamento alla mano il tabellone finale sarà questo:



Sicuramente anche quest'anno lo spettacolo non si farà attendere, con scontri ad altissimo tasso tecnico tra giocatori ormai da anni abituati a calcare le scene più importanti del panorama biliardistico uniti a nuovi campioni come Montereali e Marcolin che in questa stagione hanno saputo capitalizzare al meglio il loro periodo di forma; il romano trionfando nel classico Grand Prix di novembre e nella tappa di Rho ed il varesino conquistando il gradino più alto del podio nella prova di Fiumicino, oltre a vari piazzamenti che gli hanno consentito di occupare la leadership provvisoria in classifica.
Pare molto difficile, in questa edizione più che mai, esprimere un pronostico sul nome del possibile vincitore: tutti, chi più chi meno, hanno sicuramente le carte in regola per poter predominare. Interessante comunque potersi soffermare su alcuni dati statistici per meglio conoscere il cammino durante la stagione degli 8 qualificati.

Scontri Diretti:
Per prima cosa diamo uno sguardo agli scontri diretti che si sono disputati tra gli 8 finalisti nel corso della stagione:


Per ogni incontro del primo turno c'è un precedente in questa stagione: Maggio vinse a Chianciano su Marcolin per 3 a 1 così come Montereali nella finale della 3° prova a Rho su Bombardi.
Tra Aniello e Belluta si registra il 3 a 0 a favore del Campione in carica nei quarti di finale della seconda prova di Ceccano, mentre Zito riuscì ad avere la meglio su Quarta per 3 a 1 nella prova di Modena.
Osservando con più attenzione, anche in base ai possibili accoppiamenti in semifinale, da notare nella parte bassa del tabellone le 2 vittorie di Andrea Quarta su Gianni Bombardi, possibili avversari in caso di vittoria al primo turno, ed il successo di Montereali sullo stesso Quarta al Grand Prix.
Nella parte alta del tabellone è Maggio a farla da padrone con il successo per 3 a 0 ai danni di Aniello nella finale della prova di Chianciano, oltre alla vittoria su Marcolin citata in precedenza.
Maggio, inoltre è l'unico giocatore tra gli 8 che non ha patito sconfitte negli scontri diretti con gli altri pretendenti.

Vittorie totali:



Analizzando la stagione in base al numero di incontri vinti le posizioni in classifica cambiano sostanzialmente: Daniele Montereali, grazie al successo nel Grand Prix, conquista la vetta di questa particolare classifica, con 23 vittorie totali, seguito da Andrea Quarta e Crocefisso Maggio. Per trovare il leader dell'attuale classifica Paolo Marcolin bisogna scorrere l'elenco fino alla quarta posizione, grazie alle 16 vittorie all'attivo a pari merito con Belluta.
Quest'anno, però, il circuito è stato caratterizzato anche dalle note vicende che hanno portato alla lunga squalifica di Maggio, che non avendo potuto partecipare a ben 3 prove parte sicuramente svantaggiato in questa graduatoria. Per rendere più equo il risultato potremo affidarci ad un ulteriore classifica, che tenga conto delle vittorie conquistate in percentuale agli incontri disputati.
In questo caso il brindisino raggiunge il 1° posto con 17 vittorie su 21 (escludendo gli incontri nei gironi eliminatori della prova di Modena) ed una percentuale di successo che supera la soglia dell'80%.
Molto più distaccati tutti gli altri, con Marcolin in seconda posizione che ottiene una media di successi che sfiora il 70% (16 su 23).
Livellati intorno al 65 % tutti gli altri finalisti.

Storico:

Interessante, infine, ricordare le partecipazioni negli anni passati per gli 8 finalisti di questa edizione.
Zito ancora una volta conferma la costanza che lo contraddistingue da sempre, con la continua partecipazione fin dal 2002.
Ma anche Quarta ed Aniello, seppur più giovani, non sfigurano staccando il biglietto per le finali per la quarta volta consecutiva.
Bombardi si conferma dopo le finali della passata stagione e con un totale di 3 presenze negli ultimi 5 anni, così come Maggio e Belluta, che rientrano dopo un anno di astinenza.
Infine le liete sorprese di quest'anno Marcolin e Montereali, alla loro prima apparizione tra i "magnifici 8". Da sottolineare, ad onor del vero, la sfortuna patita dal romano nella passata stagione che perdeva l'ottava posizione in classifica per soli due punti.

Dopo queste considerazioni nessun risultato pare essere scontato.
A conferma di ciò anche la recente storia delle finali del 2006, quando il super favorito di allora Andrea Quarta, con all'attivo ben 3 vittorie nelle ultime prove del circuito dovette arrendersi all'exploit di Michelangelo Aniello, artefice di una stagione sottotono ma capace di rendere al massimo nei momenti decisivi.
Con la nuova formula degli scontri diretti non ci sarà occasione di recupero: chi in quei giorni avrà anche un pizzico di fortuna in più sarà sicuramente avvantaggiato.
La sfida tra i campioni da anni al top come Zito, Maggio, Bombardi e Belluta ed i giovani talenti Marcolin, Quarta, Montereali ed Aniello è oramai alle porte.
Non ci resta che aspettare l'inizio degli incontri: l'unica certezza è che ne vedremo delle belle.




I migliori 8 della stagione

 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attivitą regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine