Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



Ancora Modena, ancora lui: Crocefisso Maggio

"Alla 4° prova BTP vince Maggio su Quarta"
 

Per questo articolo è disponibile una galleria fotografica

C’è chi sostiene che, in fondo, la storia non è altro che il susseguirsi di eventi, luoghi e circostanze che si ripetono. Di certo la penserà così Crocefisso Maggio, il campione pugliese che anche quest’anno si aggiudica la prova BTP di Modena, e ancora una volta partendo dalle selezioni. Stesso luogo, stessa modalità e… stesso risultato!


L'attuale situazione di classifica generale

Teatro di questa quarta prova è stata, come lo scorso anno, la bellissima sala PamPam Club di Modena dove, dall’8 al 16 marzo, quasi 500 atleti provenienti da tutta Italia hanno potuto confrontarsi in condizioni di gioco ottimali ed esibire al meglio il proprio bagaglio tecnico. Il PamPam è ritrovo ormai storico delle migliori stecche emiliane e non solo: una sede ideale per manifestazioni biliardistiche di alto livello.

Diciamo subito che il risultato organizzativo è stato più che positivo: l’impegno profuso dal gestore della sala Moreno Scarpellini, l’impeccabile direzione di gara e l’atmosfera cordiale e appassionata data dal pubblico modenese hanno decretato l’indubbio successo di questa manifestazione.

Ma veniamo alla competizione.

La quarta prova BTP è tempo di primi bilanci e di… nuove classifiche. La tappa modenese coincide infatti con il riaggiornamento della classifica dei «best 24»: dopo Latina entrano «nomi nuovi» come Consagno e Marchesano e ne escono alcuni importanti. Fra i grandi esclusi troviamo infatti Crocefisso Maggio e Paolo Marcolin, vincitore della «regular season» 2007-2008.

Le batterie della BTP non sono cosa facile per nessuno. E infatti, come di consueto il sabato ci ha proposto clamorose sorprese ed illustri conferme. Fra le prime, da segnalare l’eliminazione di Paolo Marcolin - che fallisce così un pronto ritorno nei 24 - da parte di Summa e gli exploit di Ferraiolo, Romeo e uno strepitoso Trinchese che, nel secondo turno del sabato, elimina in rimonta un Cavazzana apparso in buona forma ma un po’ troppo rinunciatario. Oltre a Maggio, ecco dunque i nomi degli altri «magnifici 7» che accedono al tabellone della domenica: Summa, Reale, Trinchese, Di Sante, Romeo, Ferraiolo e De Riccardis.

Le finali cominciano col botto: Aniello, n°2 del tabellone nonché Campione del Mondo e Campione Italiano in carica, deve arrendersi 3 a 0 ad un De Riccardis apparso in gran forma, così come Paoloni, vincitore della terza prova, è subito fuori per merito di Trinchese che s’impone con un perentorio 3 a 1. Anche il grande Carlo Cifalà perde alla prima da un Reale – perdonateci il gioco di parole – «realmente» ispirato.

Negli ottavi, lo spettacolo decolla offrendoci alcuni match davvero combattuti. E così, nella parte bassa, Quarta s’impone con autorevolezza su Belluta, mentre Zito fatica non poco vincendo 3 a 2 contro De Riccardis. Anche Lopez vede arrestarsi prematuramente la sua corsa contro un Rossetti rigenerato. Ma, come accade quando è in giornata di grazia, ad impressionare è soprattutto Crocefisso Maggio: un autentico schiacciasassi che spazza via «in scioltezza» prima Rizzo, poi Cicuti.

Arriviamo così ai quarti di finale con i seguenti accoppiamenti: Girardi - Reale, Maggio – Triunfo, Rossetti – Romeo e Quarta – Zito, match disputatosi nella concessionaria Mercedes, location scelta per ospitare gli incontri trasmessi da RaiSportSat. Non ce ne vogliano gli altri ma… indubbiamente quest’ultimo è stato il match più bello di questa fase. Andrea Quarta impressiona per qualità realizzativi e lucidità e demolisce Gustavo Zito per 3 a 1: uno spettacolo per veri intenditori!


Crocefisso Maggio, «mattatore» della
tappa modenese del circuito BTP

Fuori, le ombre si allungano ricordandoci l’avanzare della sera. E qui, fra un tempo che pare sospeso e nel silenzio ovattato della sala, è l’ora della verità. Siamo alle semifinali: Reale - Maggio e Rossetti - Quarta. Nella prima, non c’è partita. Reale, giunto anch’egli dalle fasi eliminatorie paga evidentemente l’inesperienza e la tensione accumulata e non oppone grande resistenza al fuoriclasse brindisino che s’impone per 3 a 0. Nella seconda, assistiamo ancora una volta ad uno show di Andrea Quarta che batte 3 a 1 un Rossetti apparso davvero in forma, tenace e combattivo. Ma si sa: quando Andrea «parte in quarta»… non ce n’è per nessuno!

Il resto è storia già nota. Ed è una storia che si ripete: Maggio trionfa e centra la sua personale doppietta BTP «made in Modena», partendo ancora una volta dalle selezioni: un filotto di 11 match consecutivi!

Va detto che la finale disputata da Andrea Quarta non è stata esaltante: basse medie realizzative e tanti errori hanno reso tutto più facile a Maggio che invece, da par suo, ha continuato imperterrito a macinare birilli e con una naturalezza disarmante.


Andrea Quarta, secondo classificato, sale
al secondo posto in classifica generale

Con questa ennesima impresa, Maggio raggiunge quota 6 vittorie nelle prove BTP a pari merito proprio col venticinquenne campione leccese.

Al termine di questa quarta prova, Antonio Girardi resta leader della classifica generale, ma grazie all'ottimo risultato Andrea Quarta gli è subito dietro a soli 14 punti di distanza. Ma naturalmente il balzo in avanti più impressionante è quello compiuto da Crocefisso Maggio: dal 28° al 6° posto.

Dunque, a 2 sole prove dal termine della stagione, la lotta è ancora apertissima in ottica Mondiale e poule finale.
(Vi ricordiamo che in base alla classifica generale derivante dai risultati della prossima prova BTP di Asti saranno convocati gli atleti per il Mondiale di Sarteano del mese di Luglio, ecco la comunicazione ufficiale)

Cari amici, in conclusione ci tengo ad esprimere tutta la soddisfazione di chi, come me e i tanti appassionati modenesi di 5 birilli, ha finalmente potuto gustarsi 9 giorni densi di sfide emozionanti e di vera passione biliardistica: un successo sportivo e di pubblico che speriamo possa rinnovarsi anche il prossimo anno.

Quando biliardo chiama, l’Emilia… c’è!

Per tutti i lettori di bweb Magazine, un arrivederci ad Asti, sede della 5a prova BTP, dal 12 al 20 Aprile.


Visualizza i risultati completi della prova BTP di Modena




Il tabellone finale di domenica 20 Aprile per la prova BTP di Asti

 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine