Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



Asti: Maggio raddoppia!

"Crocefisso Maggio vince la seconda prova consecutiva della stagione"
 

Per questo articolo è disponibile una galleria fotografica

Ci sono avvenimenti che già di per se lasciano a bocca aperta, ma se questi si ripetono per due anni consecutivi, con le stesse modalità e i medesimi risultati beh… potremmo dire che hanno davvero dell’incredibile!

Correva l’anno 2007 , alla 5a prova BTP, Crocefisso Maggio si presenta alle selezioni dopo una squalifica di 6 mesi e… non ci sono storie! Sbaraglia uno ad uno i suoi avversari vincendo la prova. Alla tappa successiva, siamo a Chianciano Terme vicino Siena, la storia si ripete e Maggio conquista così due prove consecutive e l’accesso alla poule finale di Saint Vincent per la scorsa stagione. Campionato Italiano 2007-2008: la storia si ripete! Alla 4a prova di Modena, Crocefisso Maggio, riparte dalle selezioni e vince su Andrea Quarta e, qualche giorno fa, ad Asti, fa il bis su Ennio Campostrini aggiudicandosi non solo la 5° Prova BTP e l’accesso alla poule finale di Saint Vincent ma anche la qualificazione per i mondiali di Sarteano (SI) che si terranno nel mese di Luglio.

La premiazione di Crocefisso Maggio

Impresa, quella di Maggio, davvero unica e se considerando che mancano ancora due prove alla fine della stagione è inevitabile chiedersi, cosa sarà in grado di fare ancora? Lo sapremo presto visto che in questi giorni si sta disputando la prova di Mozzate (CO) e che per i primi giorni di Giugno è prevista l’ultima prova a Mirabella Eclano (AV).

Ma torniamo ad Asti, dove la prova si è disputata in due sedi: presso il C.S.B. Michelangelo, in Corso Torino, che ospita 6 tavoli da gioco mentre altri 5 tavoli sono stati allestiti in una sede abbastanza insolita ma affascinante nel suo genere, la Chiesa sconsacrata di S. Giuseppe nell’omonima piazza a due km dalla sala.

Personalmente, pur apprezzando molto lo sforzo dell’organizzazione di gara che ha provveduto ad ampliare la sede di gioco, rimango dell’idea che questo tipo di manifestazioni dovrebbero svolgersi in un'unica location adatta ad ospitare tutti i tavoli di gioco, un palazzetto dello sport per esempio, in modo tale da dare maggior visibilità al pubblico che, nelle sale, è spesso costretto a sistemazioni scomode che non gli permettono di seguire più di un incontro per volta.

Primato di partecipazione ad Asti con 512 iscritti e, di conseguenza, 64 finalisti per la giornata di sabato 19 aprile che ha visto ben 56 incontri disputati dai quali sono usciti gli otto nomi per il tabellone finale di domenica 20: Fabio Cavazzana (PD), Gianfranco Condello (BI), Massimo Di Mola (BA), Gerardo Mascolo (SA), Antonio Aquino (SA), Alberto Putignano (FI), Marco Micucci (MC) e Giuseppe Caruso (TO).
Il tabellone di domenica è quindi completo e alle ore 10.00 si aprono le danze: la parte alta del tabellone gioca nella sede distaccata presso la chiesa di S. Giuseppe dove per altro è situato anche il biliardo televisivo, mentre la parte bassa gioca in sala.



Il tabellone finale di questa quinta prova BTP

Per quanto riguarda la prima parte da sottolineare l’unico 3 a 0 di David Martinelli su Nestor Gomez, Martinelli appare in splendida forma e lo conferma il 3 a 1 nell’incontro successivo con il quale si impone sul pluricampione Michelangelo Aniello.

Ottima forma anche per Andra Paoloni che si gioca, con questa prova, la possibilità di qualificarsi per i campionati del Mondo di Luglio: a farne le spese sono Gianfranco Condello, il primo, ottima la sua prova ma non sufficiente contro il marchigiano, poi è la volta di Rossano Rossetti che cede al giocatore-amico Paoloni per 3 a 1; l’ultimo a soccombere al bel gioco di Paoloni è proprio David Martinelli che si impone per 3 a 0 sul campione toscano. Martinelli in questo incontro non è mai riuscito ad entrare in partita; il fatto strano è che, nell’incontro successivo di Paoloni con Campostrini per il passaggio alla finalissima, a Paoloni tocca lo stesso destino: non riesce a far gioco su Campostrini che lo liquida con un secco 3 a 0.


Ennio Campostrini, beniamino del pubblico astigiano

Sempre nella chiesa di S. Giuseppe si sono incontrati Antonio Girardi e Gerardo Mascolo in un match bellissimo che ha visto vincere il comasco per 3 a 2. Vita difficile quella di Antonio Girardi che dopo questo sudatissimo incontro deve giocare con Salvatore Mannone, vincente su Gustavo Zito: peccato che l’incontro non sia stato giocato «sul televisivo» perché è stato uno degli incontri più avvincenti della giornata conclusosi per 3 a 2 in favore di Girardi; gli spettatori hanno potuto assistere ad uno spettacolo unico con ribaltamenti di fronte ad ogni set.

Tortuosa è stata anche la giornata di gara di Campostrini: dopo aver perso i primi due set con Putignano sembra cambiare marcia e con 3 set consecutivi approda al secondo turno dove lo aspetta Carlo Cifalà, vincitore su Reale per 3 a 2. Ennio Campostrini è molto determinato, anche lui è in cerca di un posto al mondiale e liquida il «Carletto» nazionale con un 3 a 1. Continua la sua corsa con Antonio Girardi sul biliardo televisivo e nonostante la sconfitta al primo set tira fuori gli artigli e, aggiudicandosi i 3 set consecutivi, si guadagna la semifinale con Paoloni che, come detto prima, non riesce a contrastare il torinese e soccombe per 3 set a 0.

Girardi: «Purtroppo, in quest’ultimo periodo, non sono riuscito ad allenarmi e a prepararmi come avrei voluto e come solitamente faccio per un appuntamento così importante. Ho sofferto molto la stanchezza anche perché ho vinto due incontri durissimi, e con Campostrini ho avuto un calo di lucidità determinante.»


Andrea Quarta e Andrea Paoloni
Nel frattempo al CSB Michelangelo Crocefisso Maggio, con non poche difficoltà, riesce ad avere la meglio per 3 a 2 su Marco Micucci mentre non trova molta resistenza da parte di Daniele Montereali che dopo una buona prestazione con Romeo, cede al brindisino per 3 a 0.
Agli ottavi Maggio incontra Daniel Lopez, vincitore su Massimo Di Mola e sul sempre grande Riccardo Belluta: anche qui l’incontro si fa ostico ma è Maggio ad avere la meglio al quinto e decisivo set.

Nella parte bassa Andrea Quarta approda alla semifinale dopo aver battuto Giuseppe Caruso, Aniello Marchesano e Davide Rizzo. Alcune sconfitte illustri in questa parte di tabellone: quella di Gianni Bombardi che perde con Giovanni Triunfo e quella di Francesco Auletta contro Marchesano.

Semifinale Quarta-Maggio, partita senz’altro combattuta: Quarta è molto determinato, vuole rifarsi dalla cocente sconfitta in finale alla precedente prova di Modena ma tutti i suoi sforzi sono vani ed è Maggio ad imporsi al quinto set, vola così in finale dove, ad aspettarlo, c’è il beniamino di casa Ennio Campostrini.

Finale a senso unico: nel primo set il gioco si imposta su tiri diretti dove Maggio dimostra di avere una marcia in più grazie anche a qualche errore di Campostrini. Nel secondo set Maggio parte in vantaggio e nonostante un’ottima rimonta del giocatore torinese non si lascia sfuggire l’occasione di chiudere il set su una rimanenza corta di Campostrini e si va sul 2 a 0 per il brindisino. Nel terzo set Campostrini sembra sempre più in difficoltà, Maggio sbaglia di più e Campostrini non riesce ad approfittare di questo vantaggio; pur chiudendo il gioco, e questo ha fatto si che i due campioni regalassero al pubblico gesta tecnice di valore elevatissimo, Maggio gioca con «il vento in poppa» come si suol dire tra i giocatori: esce da situazioni bruttissime sempre in maniera egregia, a volte realizzando bene e non c’è niente da fare per il beniamino di casa… vince anche il terzo e decisivo set.

Ma sentiamo un commento diretto dalla voce dei protagonisti:
Ennio Campostrini

Ennio Campostrini

«E’ stato un peccato perché ho avuto l’occasione di vincere in tutti e tre i set ma purtroppo ho patito la stanchezza dovuta a degli incontri precedenti molto impegnativi e ho commesso qualche errore di troppo. Sono comunque contento, ho giocato bene per gran parte della giornata, ottimo l’incontro con Girardi e mi sono preso una rivincita su Paoloni che a Latina mi aveva battuto in semifinale».



Crocefisso Maggio

Crocefisso Maggio

bweb: Nella finale hai giocato con 6,32 di media nei tiri diretti ed 1,87 in quelli di calcio...
Maggio: «Mentre con Quarta, che è un ottimo realizzatore, ho dovuto basare la partita in chiave difensiva, con Campostrini ho potuto giocare più a viso aperto. Ennio ha giocato molto bene ma io sono stato più concreto, soprattutto nei momenti decisivi.»

bweb: Dopo un'impresa del genere molti ti definiscono «fenomeno»...
Maggio: «Già lo scorso anno ho vinto le BTP di Modena e Chianciano per dimostrare a tutti che ero sempre io il n°1. Da lì ho riposto la stecca per motivi che non voglio raccontare e l'ho ripresa a fine Febbraio per ribadire il concetto, vincendo di nuovo consecutivamente le BTP di Modena e di Asti. Dopo questa impresa ho dimostrato che vinco dove, come e quando voglio. Da oggi l'appellativo fenomeno è riduttivo, ora sono leggenda!».

bweb: Ti stai allenando per i mondiali?
Maggio: «Figurati... in questo preciso momento non so neppure se continuerò a giocare a biliardo...»

bweb: Ci sveli il nome della misteriosa Lei a cui hai dedicato la tua vittoria?

Maggio: «Rinnovo la mia dedica a questa persona, ma preferisco non fare il suo nome perché sono molto riservato per quel che riguarda la mia vita personale».

Si conclude qui la 5° tappa del circuito BTP, il prossimo appuntamento è a Mozzate (CO) dal 5 all’11 Maggio 2008. Questa appena conclusa è stata una prova estremamente importante: dalla classifica generale usciranno i nomi dei giocatori che parteciperanno ai Mondiali 2008, ma su questo argomento troverete un interessante approfondimento di Enzo Olivo sempre su questo numero del nostro Magazine.

Visualizza i risultati della fase finale del torneo

(Si ringrazia Corrado Giavara per le immagini pubblicate nell'articolo e nella galleria fotografica)


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine