Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



65° Campionato Europeo di carambola 3 sponde

"Record mondiale, in finale, per l’olandese Dick Jaspers. Marco Zanetti sul podio"
 

Finalmente Marco ritorna, meritatamente, sul terzo gradino del podio, fermato solamente da Blomdahl in una semifinale all’ultimo sangue. Il nostro campione era nel girone da quattro giocatori, insieme all’altro italiano in gara, Antonio Oddo, al belga Forthomme e allo spagnolo Legazpi. Zanetti si qualifica a punteggio pieno e, per media (1.267) entra al terzo posto nella fase finale dietro a Sanchez e Blomdahl. Il campione italiano in carica, Antonio Oddo si è difeso con onore: la sua prima partita è proprio contro Zanetti e perde per 2-0; riperde con lo spagnolo Legazpi ma nel suo ultimo incontro si toglie la soddisfazione di battere il belga Forthomme con media superiore all’uno. Il belga, lo vedremo in seguito, sarà uno dei 4 semifinalisti: bravo Antonio!


Dick Jaspers, secondo titolo europeo per il campione olandese

Tra i 16 qualificati per gli ottavi, ci sono tutti i più forti, si distingue per media proprio Sanchez che svetta con un bel 2.250.

Marco si deve incontrare col suo giovane compagno di squadra Jeremy Bury. Insieme a Caudron e Duval formano la formidabile squadra dell’AGIPI che ha vinto pochi giorni fà, per la quarta volta consecutiva, la Coppa Europa a squadre per il 2008. Bury è un combattivo per natura ed ha mostrato nelle due ultime stagioni un bel progresso. Infatti il primo set è suo, chiuso in sei colpi; poi Marco attua un gioco più difensivo e vince il secondo e terzo set: quest’ultimo in sole due riprese e serie di 15 (la migliore, insieme a Jaspers, di tutto il torneo). Bury rivince nel quarto set, ancora in 6 colpi, e nel quinto assistiamo ad un finale di match palpitante, 15 a 14 in 11 riprese a favore di Marco con medie equivalenti per i due giocatori, 1.600 circa.

In questi ottavi cade subito il fortissimo Sanchez, ad opera del belga Forthomme che, come detto prima, era stato battuto da Antonio Oddo nella sua unica partita vinta. Jaspers, che aveva concluso i gironi eliminatori con un set perso e media di 1.700, viene subito alla ribalta con un formidabile 3-0 sul tedesco Rudolph e media di 2.647. Ma forse la vittima più illustre è Merckx, detentore del titolo europeo, vinto l’anno scorso su Caudron.


Blomdahl e Zanetti

Il francese Roux lo batte per 3-2 con un gioco non proprio entusiasmante. Bene Caudron, 3-1 su Nilsson e media di 1.800; benissimo il greco Kasidokostas che vince 3-0 e media 2.368.

Blomdahl, reduce da successi fantastici, è l’uomo da battere. Lui avanza tranquillo battendo Horn per 3 a 1 e media 2.120. Nei quarti l’incontro di cartello è tra Jaspers e Caudron. Nel recente AGIPI Billiard Masters, l’olandese ha sonoramente battuto il belga, ed ancora una volta «ET Caudron» si arrende per 3 a 2, la sua media è molto bassa, 1.289. Anche Blomdahl fatica col belga De Backer, 3 a 2 e media 1.400.

Forthomme si sbarazza di Kasidokostas che in tre set non va oltre 0.846 di media! Ma la grande soddisfazione ci viene da Marco Zanetti: opposto al francese Roux, vince per 3 a 1 con l’ultimo set chiuso in 5 riprese. Ancora una serie di 10 a conferma della sua classe e del suo gioco di posizione impeccabile.

Nella semifinale Marco è opposto a Blomdahl e, dopo un set vinto da ciascuno, lo svedese imbavaglia il gioco di Marco e vince per 3 a 1, con medie bassissime per entrambi, 1.000 a Marco e 1.350 per lo svedese.
L’altra semifinale non ha storia: Dick Jaspers è scatenato e straccia l’avversario, Forthomme, vincendo per 3-0 in soli 14 riprese (e 3.214 di media).

E’ solo l’anticipo di quello che mostrerà nella finale storica di Florange.

Mai Blomdahl ha avuto così poche riprese a disposizione per fare punti: solo 6 e tuttavia riesce a segnare ben 18 punti (3.000 di media). Ma per l’incredibile olandese è record del mondo: il precedente era di Caudron (45 in 9 riprese, 5.000 di media), ma Jaspers lo supera chiudendo in 8 colpi e 5.625. Stratosferico!

Nel primo set comincia Jaspers con 3 punti e Blomdahl replica con serie di 8; alla seconda ripresa è partita chiusa per Jaspers che completa con serie di 12. Tocca a Blomdahl iniziare il secondo set e lo fa con 2 carambole, replica Jaspers con serie di 15! Terzo ed ultimo set ancora per l’olandese che, bontà sua, concede ben 4 riprese all’avversario prima di alzare la stecca al cielo e ricevere un’ovazione interminabile dal foltissimo pubblico presente. E’ un trionfo in tutti i sensi: per il nuovo record del mondo, per il titolo europeo (è il secondo da lui conquistato dopo quello del 2003 in Turchia), per aver annichilito un seppur splendido Blomdahl, supercampione di tutti i tempi. Casualità vuole che anche nel 2003 Zanetti sia arrivato terzo dopo Caudron e Jaspers. Anche la media generale del vincitore è altissima, 2.169, anche se non costituisce il suo record personale.

Dick Jaspers, nella presente stagione 2007/2008, ha ottenuto risultati eccellenti, soprattutto in termini di media generale e serie massime. Ricordiamo che nel torneo AGIPI ha superato per ben due volte le 20 carambole, l’ultima serie di 22 interrotta per aver raggiunto il traguardo delle 50 carambole previste. Forse sta per avverarsi la previsione di alcuni campioni, secondo i quali stiamo in una fase evolutiva di gioco che ci porterà a raggiungere il 3 di media in breve tempo.

Per finire ricordiamo che, secondo le regole stabilite dall’UMB, i giocatori che si sono qualificati per i «World Games» di Taiwan del 2009 sono: Jaspers, Blomdahl, Zanetti, Forthomme, Caudron e Kasidokostas.

Visualizza risultati e statistiche della fase finale (bweb Magazine)

Sito ufficiale del campionato, con risultati completi e statistiche di gara


Foto di gruppo per i 32 partecipanti durante la cerimonia d'apertura

 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
Newsletter
Per ricevere gli aggiornamenti di
bweb Magazine
inserisci qui il tuo indirizzo email:

 

 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine