Editoriale - Maggio 2009
Di bweb Magazine, in Editoriali - maggio 2009

Cari amici del biliardo,
vi è mancato il bweb Magazine?
A noi sicuramente si, molto, e siamo certi che anche voi amanti del panno verde ne avete sentito la mancanza...

Innanzitutto qualche parola per spiegare la nostra assenza di questi ultimi mesi.
La redazione di bweb Magazine, così come i collaboratori che si prestano a scrivere nella nostra rivista, è composta totalmente da semplici appassionati che dedicano il loro tempo libero a questo progetto, e gli impegni di molti di noi hanno fatto si che dallo scorso Ottobre, mese della nostra ultima uscita, non siamo più riusciti ad organizzare le varie uscite mensili. L'impegno che richiede la creazione di ogni singolo numero è quantomeno gravoso e la nostra volontà di creare ogni volta un numero che sia all'altezza delle aspettative di voi lettori ci ha spinto a prenderci una pausa di riflessione per tentare di riorganizzare al meglio tutta l'attività.

Bene, ora siamo tornati, e insieme a tutti gli altri contenuti che trovate sul nostro sito ora potete trovare, di nuovo, gli articoli che raccontano gli avvenimenti che girano intorno al nostro amato tavolo verde.

A malincuore, purtroppo, in virtù dei ragionamenti che vi abbiamo raccontato poco sopra, abbiamo deciso di cambiare la cadenza delle uscite dei singoli numeri: da questo numero di Maggio le uscite non saranno più mensili ma trimestrali. E piuttosto che fare la cronaca dettagliata dei singoli eventi, tenderanno a raccontare l'andamento delle stagioni agonistiche delle diverse specialità di gioco, oltre naturalmente agli altri contenuti come le rubriche di tecnica, le interviste, ecc...

Detto questo, dovuto ai tanti lettori che in questi mesi di lontananza ci hanno chiesto notizie sulle sorti della nostra/vostra amata rivista, ora è veramente giunto il momento di passare ad un piano d'ardesia ricoperto da un panno, sponde, buche, biglie e stecche.

Cominciamo come di consueto con la sezione stecca. Il circuito BTP è giunto nella sua fase cruciale, la penultima prova di Riccione è alle porte ed Enzo Olivoil punto della situazione: tutti i possibili scenari delle varie categorie, con un occhio alla prossima stagione, dove si anticipa una piccola rivoluzione.
Ancora più importante la prova per il Campionato Italiano Femminile, è l'ultima prova! Cristina Giannelli ci racconta cosa è successo nelle prove precedenti e le tante novità del circuito rosa, una su tutte: Cinzia Ianne non è in testa alla classifica, leggete il suo racconto.
La serie delle interviste ai campioni di ieri e di oggi continua. Questa volta Paola Luzzi è andata ad incontrare un personaggio che non partecipa più al circuito principale ma che è stato parte integrante del boom del biliardo televisivo negli anni '80 e '90: bweb Magazine intervista Paolo Venerando.
Poi, visto che il movimento biliardistico si basa sulle categorie inferiori, vi raccontiamo della gara interprovinciale, riservata alle seconde e terze categorie, giocata al CSB Massè di Sesto Calende nello scorso mese di Aprile. 344 giocatori ad incrociare la stecca, vediamo come è andata a finire.
Apriamo inoltre una doverosa parentesi da dedicare a Marcello Lotti, scomparso nello scorso mese di Novembre. Conosciuto dal grande pubblico come "lo Scuro", anche per le sue numerose presenze in film di successo dedicati al mondo del biliardo, riceviamo e pubblichiamo volentieri un articolo di Giuseppe Baglivi, da cui traspare l'impronta che solo i grandi lasciano quando muoiono.
Per chiudere, come di consueto, la rubrica di tecnica di Fabio Margutti, che riprende esattamente dal punto in cui ci eravamo lasciati nell'ultimo numero: la comprensione degli arrivi in terza sponda sui tiri di 3 sponde di calcio, terza parte, da non perdere!

Per la carambola l'immancabile articolo di Roberto Garofalo che ci racconta come è finita la stagione 2008 di Coppa del Mondo, della stagione 2009 in pieno svolgimento, del circuiro AGIPI Billiard Masters e dei tornei di qualificazione alla poule finale del Campionato Italiano 2008/2009: tutto in un articolo da leggere tutto d'un fiato.
E sempre in compagnia di Roberto Garofalo riprende anche la rubrica di tecnica con gli esercizi per migliorare il gioco di posizionamento e di costruzione della serie nella carambola 3 sponde. Siamo arrivati al 20 appuntamento, con le soluzioni dei quesiti lasciati nell'ultimo numero e la presentazione di due nuove figure per la prossima uscita.

Infine, ma non in ordine d'importanza, il Pool, con l'intervista che David Pascasi ha rilasciato a Giancarlo Tomassini, new entry nella famiglia di bweb Magazine. Ci auguriamo che da qui in avanti possa continuare a scrivere e raccontarci di questa specialità che conta tanti appassionati in Italia come nel Mondo.
E sempre parlando di pool non poteva mancare la rubrica di Gianni Campagnolo, seguitissima ed apprezzatissima da chi trova l'allenamento una parte fondamentale per accrescere il proprio bagaglio tecnico: siamo al 13 appuntamento, con altri 4 esercizi per gli amanti della specialità.

Nel ringraziarvi come sempre per l'attenzione e il vostro continuo sostegno, vi ricordiamo nuovamente che per ricevere mensilmente la newsletter di bweb Magazine è necessario iscriversi usando il modulo che si trova nella colonna di destra delle nostre pagine, oppure inviando una mail a questo indirizzo: newsletter-subscribe@magazine.biliardoweb.com.
Buona lettura!




 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2023 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source