Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb

\\Home\Editoriali\Articolo


Editoriale - Novembre 2006
 
 

Cari amici del biliardo,
Ancora una volta non possiamo esimerci dall'esprimere viva soddisfazione nel veder crescere il nostro progetto mese dopo mese... Questo di novembre che stiamo presentando è il numero più ricco di contenuti finora pubblicato, i nostri visitatori sono sempre più numerosi così come gli apprezzamenti che ci arrivano dagli ambienti biliardistici. Tutto ciò naturalmente ci sprona a fare sempre di più e sempre meglio, grazie anche all'apporto di un gruppo di collaboratori in continua espansione, tra i quali non mancano nomi di grande prestigio...

Non senza qualche imbarazzo, vi presentiamo dunque uno dei nomi più importanti della storia del biliardo italiano, Maurizio Cavalli, il quale ci fa un grande regalo firmando un articolo che celebra la memoria di un fuoriclasse dello snooker, venuto a mancare davvero troppo presto: lo sfortunato Paul Hunter.

C'è spazio anche per lo snooker giocato, in questo numero: Enrico Galli vi racconta come sono andate le cose al Grand Prix di Aberdeen, seconda tappa nel percorso dei major tournaments che condurrà come sempre al capolinea di Sheffield.

Come ormai saprete, sulle nostre pagine trovano spazio tutte le specialità principali del nostro amato sport, prima tra tutte quella dei birilli, particolarmente cara a noi italiani. Inauguriamo questo mese la tanto attesa rubrica di tecnica, col nostro esperto Fabio Margutti che ci guiderà attraverso un lungo percorso alla ricerca dei «segreti» del biliardo, a cominciare dalla prima lezione sui fondamenti teorici della geometria applicata al panno verde.
Un'altra «chicca» in serbo per i nostri lettori è la divertentissima intervista doppia, mutuata da una celebre trasmissione televisiva, che mette a confronto due campioni che non hanno certo bisogno di presentazioni: Salvatore Mannone e Riccardo Belluta! Simpaticamente incalzati dalla nostra Paola Luzzi, hanno risposto a domande di ogni genere... non senza qualche sorpresa!
Poi, naturalmente, la cronaca, col nostro Enzo Olivo che ci racconta della prima prova BTP disputata a Spadafora (Messina).
Ancora, un articolo di un'altra firma importante che ci onoriamo di ospitare, Luigi Ceron, il quale ci svela qualche piccolo «trucco» messo in pratica dai giocatori sui vecchi biliardi con le buche... che possano tornare utili molto presto? Staremo a vedere!
Andrea Rondini, infine, ci propone il suo punto di vista sull'opportunità di disputare un campionato mondiale di 5 birilli.

Torna alla grande anche il pool, con cronache di casa nostra e d'oltreoceano: Alessandro Torti per questo mese smette i panni del «mago dei trickshots» per indossare quelli di inviato/giocatore: potete leggere un resoconto sulle prime prove dei campionati IPF e Federbiliardo in queste pagine; Francesco Tomati, invece, ci fa vivere un emozionante parallelo tra il suo viaggio negli States, dove ha partecipato all'ultima edizione degli US Open, e il «viaggio immaginario» di un ragazzo che sognava questo momento sin dai giorni dei suoi primi passi attorno al biliardo.

Ultima, ma non certo meno ricca, la sezione dedicata alla carambola: si parte con la stagione di 3 sponde, e Franco Careddu (un caloroso benvenuto a lui, responsabile federale della carambola per il centro-nord) ci racconta come sono andate le cose nel torneo da lui stesso organizzato a Latina; Contemporaneamente, in Sicilia si svolgeva il campionato italiano di Quadro 47/2, al quale ha partecipato (sia da giocatore che da cronista) il nostro instancabile Roberto Garofalo, il quale ci propone anche la seconda parte del percorso di allenamento sulle figure di Weingartner, nonché un nuovo excursus sulle caratteristiche che non possono mancare a un perfetto arbitro di carambola.

Vi ricordiamo che la versione PDF è scaricabile, stampabile e distribuibile in modo del tutto gratuito: ci auguriamo di aver creato anche questo mese un prodotto gradevole da leggere e interessante nei contenuti. Sempre pronti ad accogliere qualsiasi suggerimento da parte vostra, non ci resta che augurare a tutti buona lettura!


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine