Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



Tutti ai nastri di partenza

"Sale l'attesa per l'inizio del circuito B.T.P."
 

Anche il mese di settembre è passato. Per tutti gli amanti del nostro sport, trascorso il periodo della pausa estiva, si comincia a respirare aria di nuova stagione, vista la recente uscita del calendario definitivo ed il prossimo inizio del circuito BTP.
Come di consueto sette prove sparse sul territorio nazionale: alcune confermate dalle stagioni passate come Frosinone, Avellino, Modena e Roma. Altre inserite per la prima volta: Asti, Como e San Giovanni Rotondo.
Affiancate alle suddette prove ci saranno altre due manifestazioni che saranno valevoli ai fini della classifica generale: oltre al classico appuntamento di novembre con il Gran Premio di Goriziana di Saint Vincent, arrivato alla 32° edizione, ci sarà spazio nel mese di dicembre per la disputa della prima edizione del Gran Premio Città di Sanremo.


Michelangelo Aniello, campione italiano in
carica per il secondo anno consecutivo

Sarà interessante assistere a quali effetti porterà, perlomeno nella graduatoria della massima categoria, l'inserimento di un'altra manifestazione che darà punteggi diversi dalle classiche prove a calendario: non dimentichiamo che nelle ultime stagioni, in più di un'occasione, è stato proprio il punteggio ottenuto nel Gran Premio a decretare quelle differenze minime che a fine anno potevano valere il risultato di una stagione intera. Un esempio su tutti la stagione 2005/2006 di Daniele Montereali che arrivò nono in classifica generale perdendo per soli 2 punti l'accesso alla poule finale.

Il via ufficiale è fissato per il 5 novembre, con l'inizio della prima prova in quel di San Giovanni Rotondo. Domenica 11 sarà l'occasione per assistere all'esordio stagionale di tutti i 24 Naz-Pro riuniti nello stesso tabellone. Quest'anno, in maniera particolare, destano qualche curiosità in più le nuove leve della massima categoria: in tutto 8 nuovi Pro, tra risalite e novità assolute.
A dire il vero alcuni di loro come Lopez, Auletta, Aquino e Triunfo hanno trascorso gran parte della stagione passata con in tasca l'accesso diretto ai tabelloni finali, grazie al merito di essere riusciti a conquistare un posto tra i primi 24 giocatori già dopo la terza prova, a suon di vittorie negli incontri eliminatori.
Da segnalare anche due ritorni: quello di Campostrini, primo Nazionale in classifica generale dopo la ventesima posizione, che rientra nei Pro dopo un anno di "purgatorio" a causa della retrocessione del 2006 e quello di Carmine Ianne che ritrova un posto di vertice che mancava dal 2005.
A completare il quadro dei "novizi" Antonio Girardi, vincitore a Saint Vincent del titolo italiano riservato ai Nazionali ed Ernesto Giangregorio.

Gli altri, chi più chi meno, sono oramai conosciuti. A cominciare dai protagonisti dell'ultima poule finale: Aniello avrà sicuramente il suo bel daffare a difendere il titolo dagli avversari di sempre, ad incominciare dal rivale, oramai storico, Andrea Quarta. A favore di pronostico non possono mancare di certo i "soliti" Zito, Maggio, Bombardi e Belluta oltre ai giovani Marcolin e Montereali, che quest'anno saranno chiamati a confermare gli ottimi risultati ottenuti l'anno scorso.
Non dimentichiamo anche leggende come Cifalà, Gomez e Mannone che da anni dimostrano di poter vincere con chiunque. Non da meno saranno Sala, Cicuti, Rizzo, Romeo e Paoloni, capaci di confermarsi nella passata stagione a scapito di giocatori illustri che non sono riusciti ad evitare la retrocessione: uno su tutti l'ex Campione del Mondo David Martinelli.

Molti dei protagonisti hanno già dimostrato di essere pronti per dare battaglia. A conferma arrivano i primi verdetti dalle gare nazionali che hanno di fatto regalato agli appassionati un anticipo di ciò che potremo gustare: a cominciare dalle vittorie di Michelangelo Aniello che vince prima a Campobasso in finale su Paolo Diomajuta per poi ripetersi a distanza di pochi giorni nel Memorial Dinoi a Taranto, peraltro in finale su Maggio; oppure dal successo di Andrea Paoloni, in finale su Bombardi, a Migliarino.
Come ogni anno le premesse per assistere allo spettacolo del biliardo nazionale non mancano.
Non ci resta che aspettare.


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attivitą regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine