Bweb magazine, anno terzo. Con questo numero, che in qualche modo apre ufficialmente la stagione agonistica 2008/2009, la nostra piccola rivista entra nel suo terzo anno di vita. Un bel traguardo per la nostra redazione, partita nel 2006 senza sapere bene cosa aspettarsi e quale sarebbe stato il riscontro dei lettori; un progetto che va avanti e si prepara a nuove sfide, mantenendo sempre lo spirito che lo ha animato sin dall'inizio, ovvero la volontà di un gruppo di appassionati di promuovere il biliardo come sport affascinante, pulito e proiettato in un futuro che, ci auguriamo, gli riserverà il riconoscimento che merita.
Una nuova stagione che si apre, dicevamo, con le prime gare di birilli, ottimo antipasto all'ormai prossimo esordio del circuito BTP, che farà la sua prima tappa a Roma dal 4 al 12 ottobre. C'è tempo quindi di parlare delle importanti prove estive di Barletta, Pescara, Ortona e Bussi sul Tirino, che hanno visto avvicendarsi sul gradino più alto del podio il giovane campione del mondo Andrea Quarta e i grandi veterani Cifalà e Gomez; l'articolo è a cura della nostra Paola Luzzi. Ma la corsa alla successione di Antonio Girardi nel ruolo di campione italiano sta per iniziare, e Fabrizio Satta alimenta queste ultime settimane di attesa con un ricco articolo di presentazione del circuito BTP 2008/2009, impreziosito da uno dei suoi ormai richiestissimi filmati.
Sul finire di questa torrida estate è arrivato immancabile il torneo/raduno di BiliardoWeb, per l'occasione organizzato a Sesto Calende, nella sala dell'amico Paolo Marcolin. Una bella gara ma soprattutto un'occasione per stare insieme, divertirci e conoscerci un po' meglio, come potrete ben capire dall'articolo di Enzo Olivo.
Come promesso il mese scorso, torna l'angolo della tecnica di Fabio Margutti, che tratta questo mese uno degli elementi che fanno più discutere nell'esecuzione di un tiro di calcio: la valutazione del punto di uscita in terza sponda. Imperdibile!
La carambola non conosce vacanze, e anche questo mese Roberto Garofalo ci racconta di due importanti eventi internazionali: la prova messicana della World Cup e la coppa Superprestige. Il tutto, come sempre, accompagnato dalla pagina di tecnica sul gioco posizionale a 3 sponde.
Nuovo appuntamento anche per Gianni Campagnolo con il suo Training Corner, giunto all'undicesima parte e che sappiamo essersi diffuso a macchia d'olio tra gli appassionati di pool come supporto indispensabile per un allenamento metodico e di qualità.
Infine lo snooker, il cui circuito di prove valide per la classifica mondiale parte quest'anno dall'Irlanda del Nord; ma la musica è la stessa con la quale si è conclusa la passata stagione: il n°1 del mondo O'Sullivan in fuga solitaria, gli altri che arrancano alle sue spalle. Sarà questo il leitmotiv nei mesi a venire? Lasciamo la risposta al nostro esperto Enrico Galli.
Nel ringraziarvi come sempre per l'attenzione e il vostro continuo sostegno, vi ricordiamo nuovamente che per ricevere mensilmente la newsletter di bweb Magazine è necessario iscriversi usando il modulo che si trova nella colonna di destra delle nostre pagine, oppure inviando una mail a questo indirizzo: newsletter-subscribe@magazine.biliardoweb.com. Buona lettura!