Cari amici del biliardo,
il numero di ottobre è tradizionalmente quello che segna l'entrata nel vivo della stagione agonistica, dopo i preludi post-festivi di settembre. E i fuochi d'artificio non mancheranno davvero questo mese...
Sovvertendo un pochino quella che è la nostra usuale scaletta, apriamo doverosamente con la carambola, che pochi giorni fa ci ha regalato l'enorme soddisfazione di vedere un italiano conquistare l'ambitissimo titolo di campione del mondo! E' ovviamente di Marco Zanetti che stiamo parlando, il quale bissa il successo del 2002 superando in finale il rivale di sempre Blomdahl. Congratulazioni a Marco da parte di tutta la redazione, che gli ha voluto dedicare, oltre alla cronaca del torneo, anche una bella intervista, entrambe a cura di Roberto Garofalo; la rubrica di questo mese si completa con ben altri due articoli: l'ennesimo successo di Dick Jaspers nella prova coreana di World Cup, e quello invece a sorpresa della Spagna nel Campionato Europeo per nazioni.
Ci scuseranno gli appassionati di birilli se questo mese abbiamo un pochino rubato la scena al circuito BTP appena iniziato, e ancora di più ci scuserà Giovanni Triunfo, a cui è andato il meritatissimo successo nella prova di Roma, a coronamento di una lunga serie di piazzamenti di prestigio (articolo di Paola Luzzi). L'aria di novità non si è estesa anche alla prova femminile, che vede l'ennesimo successo di Cinzia Ianne. Ci fa piacere dare il benvenuto a Cristina Giannelli, anche lei giocatrice di categoria Nazionale, che ha curato per noi l'articolo di questo torneo.
Ampio spazio anche alla tecnica, che in questo numero raddoppia: non solo l'attesissima seconda parte della lezione iniziata il mese scorso sulla valutazione degli arrivi in terza sponda, ma anche la prima parte di un interessantissimo excursus sulla fisica che governa il moto delle bilie sul panno verde. Si tratta di una traduzione dagli studi del prof. David Alciatore, che ringraziamo pubblicamente per averci permesso di utilizzare il suo materiale sulle nostre pagine. Da non perdere! L'intera rubrica di tecnica è stata curata da Fabio Margutti.
Sempre in tema di tecnica, Gianni Campagnolo ci propone la dodicesima parte del suo «campus virtuale» di pool, sempre più richiesto e ricco di spunti indispensabili ai giocatori di tutti i livelli.
Chiude questo straordinario numero Enrico Galli, che per non essere da meno si occupa anch'egli di due tornei validi per la classifica mondiale: lo Shanghai Masters e il Grand Prix, riuniti in un lungo articolo doppio per la gioia degli appassionati di questa specialità.
Nel ringraziarvi come sempre per l'attenzione e il vostro continuo sostegno, vi ricordiamo nuovamente che per ricevere mensilmente la newsletter di bweb Magazine è necessario iscriversi usando il modulo che si trova nella colonna di destra delle nostre pagine, oppure inviando una mail a questo indirizzo: newsletter-subscribe@magazine.biliardoweb.com. Buona lettura!