Editoriale - Gennaio 2008
Di bweb Magazine, in Editoriali - gennaio 2008

Cari amici del biliardo,

Si è concluso un 2007 davvero ricco di grandi eventi per il nostro sport preferito, ma il 2008 si preannuncia altrettanto promettente con molte novità che andranno ad arricchire ulteriormente il panorama biliardistico mondiale; noi di bweb Magazine saremo ovviamente puntuali e pronti a raccontarvi tutto, a partire dal nuovo esperimento che ha preso il via proprio sul finire del 2007: la Serie A di birilli sui nuovi tavoli con 4 buche agli angoli. Una scelta estremamente controversa che non sta mancando di suscitare reazioni da parte del pubblico e dei giocatori. La nostra redazione ha scelto di aspettare ancora un po' prima di affrontare questo delicato argomento, ma state certi che dai prossimi numeri si parlerà anche di questo esperimento, che potrebbe segnare un percorso futuro o restare invece fine a sè stesso. Lo scopriremo!

Stando invece sui contenuti di questo numero, si segnala innanzi tutto la prima edizione del Grand Prix di Sanremo, torneo che affianca il GP di S.Vincent nel novero delle prove valide per la classifica BTP. Ci parla di questo evento il nostro Enzo Olivo, che per l'occasione era parte integrante dell'organizzazione di gara.
Nessun altro evento di rilievo ha avuto luogo in queste settimane, e così si passa immediatamente alla rubrica di tecnica di Fabio Margutti, che in questo numero dà... un po' di numeri, in particolare quelli dell'Angolo 50, che viene approfondito ulteriormente.

La carambola per contro ha vissuto parecchi momenti di cronaca interessanti, a partire dall'ultima prova di Coppa del Mondo 2007 a Seoul, per proseguire con la seconda e la terza giornata del nuovo circuito Agipi Billiard Masters. Recuperiamo anche un importante appuntamento del panorama italiano, il IV Trofeo Città di Modica, disputato tra fine novembre e inizio dicembre. Dopo quasi un anno e mezzo giunge al termine il percorso di allenamento al gioco di serie descritto dalle 76 figure di Weingartner (ci auguriamo che questo programma vi sia stato utile!), mentre prosegue alla grande l'angolo del gioco posizionale a 3 sponde. Tutta la rubrica di carambola è a cura di Roberto Garofalo.
Vorremmo infine segnalare un episodio estremamente spiacevole che sta riguardando Semih Sayginer e altri componenti della squadra turca di carambola: molti degli appassionati hanno notato la loro assenza dalla maggior parte degli ultimi appuntamenti clou della carambola, senza motivo apparente. Ebbene, lo stesso Sayginer ha molto da dire sulla vicenda, e lo fa in una lunga intervista rilasciata all'equipe di kozoom (in inglese), che potete guardare e ascoltare a questo indirizzo.

Il pool ha visto uno degli appuntamenti più classici e attesi della stagione, quella Mosconi Cup dove la squadra europea sfida ogni anno la corazzata statunitense... beh, quest'anno le cose sono andate in modo assai inaspettato, ed è Francesco Tomati a raccontarci come.
Nuovo appuntamento col Training Corner curato da Gianni Campagnolo, con altri 4 esercizi di difficoltà crescente e utilissimi per affinare il proprio gioco.

Prima prova dello slam per la stagione 2007/2008 di snooker: è lo Uk Championship, nel quale Ronnie O'Sullivan ha dato grandissimo spettacolo. Ce ne parla Enrico Galli.

Nell'augurarvi buona lettura, rinnoviamo ai nostri lettori i migliori auguri di un sereno 2008 pieno zeppo di biliardo per tutti!




 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source