Tutti ai nastri di partenza
Di Fabrizio Satta, in Stecca - Articoli - settembre 2008

Un'altra estate è passata, l'autunno comincia a fare capolino con le sue piogge e le temperature non più miti, e come di consueto gli amanti del biliardo all'italiana cominciano a respirare l'aria di una nuova stagione ormai alle porte.

Il via ufficiale coinciderà con la prima prova BTP, che quest'anno si giocherà a Roma, dal 4 al 12 Ottobre; 512 le iscrizioni previste, la consueta formula che in 8 giorni di gara porterà 8 atleti a confrontarsi con i 24 appartenenti alla categoria Naz-Pro, il meglio che la scorsa annata di gare è riuscita ad esprimere. Vediamo insieme chi sono questi «magnifici 24».


Andrea Quarta e la sua esultanza
al mondiale di Sarteano in Luglio

Non possiamo non cominciare da Andrea Quarta. Il già due volte Campione Europeo nello scorso mese di Luglio è riuscito a fare suo anche il titolo di Campione del Mondo, un'accoppiata tanto prestigiosa quanto meritata per il giovane pugliese, sempre ai vertici da alcuni anni a questa parte.
Siamo certi però che Quarta non sia appagato dal suo ricco palmares e quest'anno abbia un grande obiettivo, vincere anche il Campionato Italiano Assoluto, unico titolo che gli manca, e realizzare il fantastico tris riuscito in passato solo a Crocefisso Maggio.

Scudetto che dovrà scucire dal petto di Antonio Girardi. Il giocatore comasco nel giro di due anni vince il titolo Nazionali e completa l'opera aggiudicandosi il titolo di Campione Italiano andando contro tutti i pronostici che non lo davano per favorito, anche se chi lo conosce bene gli riconosce una forza mentale fuori dal comune. Vedremo se riuscirà a confermarsi.

Per completare il quadro degli 8 atleti che si sono scontrati nella poule finale di S.Vincent troviamo il già citato Crocefisso Maggio, che vorrà sicuramente riscattarsi da una stagione che non gli ha portato titoli ufficiali; Giovanni Triunfo, che con un ottimo finale di stagione e due finali nelle due ultime prove si presentava come uno dei favoriti; Daniel Lopez, che con la sua regolarità ha dato filo da torcere a molti, sfiorando con un dito anche il titolo mondiale; Andrea Paoloni, una vittoria a Latina l'anno scorso, si aspettava ovviamente molto di più sia dalla poule finale che dal mondiale, da cui è uscito in malomodo in una partita nata storta; Riccardo Belluta, vincitore dell'ultima prova di Mirabella Eclano con la quale si è guadagnato il diritto di entrare nella poule finale e, per finire, Ennio Campostrini, una finale ad Asti, giocando "in casa", ed una stagione regolare.

Continuando a scorrere la classifica generale troviamo il primo degli esclusi dalla poule finale, Michelangelo Aniello, reduce da un'annata che non ti aspetti da uno come lui. Una vittoria nella prova di Frosinone e in seguito mai andato oltre il secondo turno nel tabellone della domenica fino al termine della stagione. Sicuramente anche lui si batterà per tornare lì in alto (e riscattare la semifinale del mondiale, lui che era il campione uscente, persa proprio contro Andrea Quarta).


Antonio Girardi, campione italiano in carica

A seguire una serie di giocatori che hanno fatto della regolarità la chiave di lettura di una stagione che rimane sempre difficile interpretare, la competitività è tanta ed a volte basta un episodio per uscire dal torneo e tornare a casa a mani quasi vuote in termini di punteggio.
Tra questi giocatori troviamo Cifalà, Rizzo, Montereali, Auletta, Gomez, Mannone e Romeo.

Discorso a parte merita Gustavo Zito, che per la prima volta da quando esiste il circuito BTP non si qualifica per la fase finale dell'aggiudicazione del titolo assoluto. Una stagione mediamente sottotono la sua che ha avuto come migliore performance la semifinale dell'ultima prova. Anche per lui l'augurio è di tornare a giocare ai livelli a cui ci ha abituati negli anni passati.

Fin qui abbiamo scorso gli atleti che hanno confermato l'appartenenza alla massima categoria in cui già giocavano l'anno passato.
A completare il quadro troviamo i 7 neo-promossi: a partire da Martinelli, Rossetti, Marchesano, Reale, De Riccardis e Giuseppe Consagno, promossi per meriti di classifica, fino ad arrivare a Fabio Cavazzana, Campione Italiano della categoria Nazionali, siamo sicuri anche loro daranno il massimo per esprimere il miglior biliardo di cui sono capaci.

E per 7 giocatori promossi ci sono 7 giocatori che vengono retrocessi nella categoria Nazionali e che cercheranno quanto prima di tornare tra i migliori: Carmine Ianne (primo degli esclusi con soli 5 punti meno di Romeo), Silvano Cicuti, Gianni Bombardi, Paolo Marcolin, Ernesto Giangregorio, Antonio Aquino e Marco Sala.

Visti quali saranno i protagonisti della stagione che sta per iniziare, vediamo dove verranno giocate le varie prove.


Gustavo Zito

Anche quest'anno saranno 7 le località che ospiteranno il circuito BTP, con l'immancabile presenza del Gran Premio di Goriziana di S.Vincent, nel consueto appuntamento di novembre (siamo giunti alla 33°edizione) e la conferma per il Gran Premio "Città di Sanremo", nel mese di dicembre, entrambi validi in termini di punteggio per la classifica generale (anche se con minor peso).

Come anticipato all'inizio di questo articolo si comincia a Roma, dal 4 al 12 Ottobre.
A seguire vengono confermate le prove di San Giovanni Rotondo (FG), nella prima settimana di Novembre, e quella di Frosinone, a Gennaio 2009. Una novità poi, la prima di quest'anno, con la quarta prova che verrà giocata ad Agropoli, in provincia di Salerno, nel mese di Febbraio.
A Marzo si va in Lombardia, a Magenta (MI) per la precisione, ed a Maggio viene confermato la prova in Emilia Romagna ma a Riccione questa volta, a differenza delle passate stagioni in cui si era giocato a Modena.
Dulcis in fundo un classico, in Giugno l'ultima prova di Mirabella Eclano, in provincia di Avellino, al termine della quale si tireranno le somme della "regular season": a quel punto mancheranno solo i nomi dei Campioni Italiani, titoli assegnati nella consueta cornice del Palais di S.Vincent, nel mese di Luglio.

Come vedete le premesse per una stagione con i fuochi d'artificio ci sono tutte e molti dei protagonisti di cui vi abbiamo parlato in questo articolo hanno già cominciato ad affilare le loro armi nei tornei che si sono giocati nei mesi estivi (come ci racconta Paola Luzzi nell'altro articolo in questo numero del nostro Magazine).
Ne vedremo delle belle!

Che cosa aggiungere?
Ah, si, il Campione Italiano per la stagione 2008/2009 sarà... boh?
Beh, una cosa la sappiamo: sarà sicuramente un gran giocatore, e vi racconteremo il suo cammino e quello dei suoi avversari nelle pagine del nostro Magazine nei prossimi mesi... non mancate!



Il tour virtuale del circuito ufficiale 2008/2009



 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source