Come ogni anno il circuito nazionale del biliardo si appresta a vivere il gran finale. Completata la disputa di tutte le prove valide per il circuito B.T.P. l'appuntamento è fissato nella consueta Saint Vincent per l'atto conclusivo che proclamerà i nuovi Campioni Italiani di tutte le categorie.
Per la massima categoria è stata un'annata particolare, che ha visto la conferma solo parziale di alcuni campioni; molti di loro inaspettatamente hanno segnato il passo ed in alcuni casi le debacle hanno avuto il sapore del clamoroso.
Aniello, fuori dalla poule finale, non
potrà difendere il suo titolo italiano
Dopo circa un decennio di partecipazioni consecutive il grande assente di quest'anno sarà sicuramente Gustavo Zito: stagione incolore per l'asso italo-argentino, che acciuffa la matematica permanenza nei Pro per il prossimo anno solo nell'ultima prova di Mirabella Eclano.
E proprio in provincia di Avellino, peraltro sui biliardi di casa, anche il
Campione del Mondo ed
Italiano in carica
Michelangelo Aniello perdeva per pochi punti l'ottava ed ultima posizione utile per la qualificazione.
Peggio di loro il leader della classifica dell'anno scorso Paolo Marcolin, uscito dai primi 24 dopo la prova di Latina, e Gianni Bombardi, presente in 3 delle ultime 4 edizioni. Per quest'ultimi la prossima stagione ripartirà dalla categoria dei Nazionali.
Ma veniamo ai protagonisti in positivo, ad iniziare dalla prima posizione conquistata da
Andrea Quarta. Nonostante la giovane età questa sarà per lui la
quinta partecipazione consecutiva nella massima categoria e la sesta in generale, se tenuto conto del titolo italiano di 1° categoria conquistato nel 2003. Per il giovane pugliese una vittoria nella 6° prova di Mozzate, un secondo posto a
Modena e due volte terzo, a Latina ed
Asti; mai uscito al primo turno e con un discreto piazzamento anche a
Sanremo.
Sulla piazza d'onore il giocatore che più ha infervorato i discorsi degli appassionati, ad incominciare dal nostro
forum:
Crocefisso Maggio, che come l'anno scorso riscatta un pessimo inizio di stagione con due vittorie consecutive a Modena ed Asti. Sul podio anche a Mozzate, per lui è la
terza partecipazione negli ultimi 5 anni.
Sul terzo gradino del podio sale meritatamente Giovanni Triunfo, grazie alle ottime prestazioni nelle ultime due prove del circuito che gli sono valse consecutivamente due secondi posti. Primo tra gli esordienti di quest'anno per la conquista del titolo assoluto.
Quarto classificato è Daniel Lopez: nel primo anno giocato da «professionista» conduce una stagione regolare a cui è mancato solo l'acuto di una vittoria. Secondo nella prova di Alatri e terzo in quelle di Mozzate e San Giovanni Rotondo, anche per lui questa sarà la prima presenza nella poule finale.
Gustavo Zito, il «Re», per la prima volta
non partecipa alla poule di fine stagione
Al quinto posto troviamo proprio il vincitore della prima prova pugliese, Antonio Girardi. Anche lui al debutto nella categoria di elite (di conseguenza alle finali), è riuscito a mantenere il comando della classifica per metà stagione in virtù anche del terzo posto ad Alatri.
Andrea Paoloni si aggiudica la sesta piazza grazie alla vittoria nella prova di Latina ed al terzo gradino del podio ad Asti. Un ritorno, per l'ascolano, nelle finali di luglio dopo la presenza nella stagione 2005/2006: anche allora era sesto e con la vecchia formula dei gironi eliminatori non riuscì ad imporsi cedendo il passo a Sala e Zito.
Grazie alla magnifica vittoria nell'ultima prova conquista la settima posizione Riccardo Belluta. Prima parte della stagione piuttosto opaca, con parecchie uscite di scena al secondo turno; addirittura fuori subito nella 6a prova, riusciva ad acciuffare la qualificazione a Mirabella Eclano e contemporaneamente scalzava Aniello dall'ultima posizione utile. Per il siciliano trapiantato nel modenese questa sarà la terza presenza nelle ultime cinque edizioni.
Chiude l'elenco dei contendenti Ennio Campostrini con l'ottava piazza. Da anni in lotta per la permanenza tra i «professionisti», rimedia qualche retrocessione ed altrettante promozioni dalla categoria dei Nazionali: ultima, in ordine di tempo, quella dello scorso anno. In questa stagione sembra aver trovato la giusta forma per puntare in alto, grazie ai secondi posti nella prova di Asti ed al Gran Premio di Sanremo.
Difficile, quasi improbabile, definire un pronostico. Anche alla luce del risultato finale degli ultimi due anni, con la vittoria di Aniello che frantumava i risultati di tutti i sondaggi della vigilia.
Per meglio capire la strada verso il titolo iniziamo a dare uno sguardo al tabellone. Confermata la formula dello scorso anno, con incontri ad eliminazione diretta al meglio dei 7 set ai 60 punti ed accoppiamenti in base alle posizioni in classifica.
In questa stagione l'unico incontro del primo turno ad avere un precedente è quello tra Lopez e Girardi nella semifinale della seconda prova di Alatri. Vinse l'italo-argentino con un secco 3 a 0.
Per gli altri incontri bisogna tornare indietro perlomeno alla scorsa stagione: nella
terza prova di Rho Campostrini eliminò Quarta agli ottavi per 3 a 2. Lo stesso giorno Paoloni ebbe la meglio per 3 a 0 su Triunfo.
Ancor più datato l'ultimo scontro tra Maggio e Belluta in una prova B.T.P. che risale al 2006. In quell'occasione si giocava a Chianciano ed al primo turno il brindisino vinse 3 a 0.
In caso di passaggio al 2° turno per entrambi, un incontro con vari precedenti in questa stagione sarebbe Maggio Triunfo. Vantaggio momentaneo per Triunfo, con 3 vittorie ed una sola sconfitta. Recentissimo invece il successo nella finale dell'ultima prova di Belluta proprio su Triunfo per 3 a 1.
Nella parte alta del tabellone relativamente fresca è la vittoria di Quarta su Lopez nella semifinale di Mozzate mentre non si registrano, ad oggi, incontri nel circuito B.T.P. tra Quarta e Girardi.
Anche alla luce degli scontri diretti, quindi, tutti i contendenti sembrano potersi giocare le loro chances. Molto dipenderà dallo stato di forma del momento e da quel pizzico di buona sorte che molte volte può essere determinante.
Inutile non fare un accenno ai favoriti sulla carta: in primis il
Campione Europeo Andrea Quarta, che sicuramente cercherà il riscatto dalla finale persa l'anno scorso contro Aniello.
Sostanzialmente i pareri degli appassionati sul nostro forum, in questi giorni, propendono per una probabile finale tra Quarta e Maggio.
Ma non dimentichiamo che nelle ultime prove altri pretendenti hanno dimostrato di trovarsi in un ottimo stato di forma. Due nomi su tutti quelli di Belluta e Triunfo.
L'inizio dei primi incontri eliminatori per la massima categoria, è fissato per venerdi 4 luglio e proseguirà fino a domenica 6, giorno della finale.
Fino a quel momento... le scommesse sono aperte!
I «podi» della stagione B.T.P. 2007/2008